Arricciarsi i capelli all'insegna del risparmio! Facilissimo!

Nessun commento
Faccio parte della folta schiera di donne che, ahimè, inseguono perennemente il liscio: capello un po' crespo, difficile da domare, appena appena mosso tanto da non essere liscio ma poco per essere considerato un riccio naturale...

Negli ultimi tempi mi è venuta voglia di dare un po' di movimento alla chioma, ma non ho voluto ricorrere a ferri o altre fonti di calore. I capelli sono già un po' fuori forma perché abbastanza lunghi. E così ho cercato dei metodi per avere una messa in piega...al risparmio! E i risultati sono stati ottimi.

Ovviamente per chi ha una certa manualità con l'arricciacapelli o sa usare abilmente i bigodini, queste tecniche possono avere risultati non proprio scolpiti: ma, se tenute il tempo necessario, assicurano una capigliatura in ordine e non raffazzonata! Diciamo che sono metodi per chi non fa assiduamente la messa in piega "da parrucchiere", e vuole dare un po' di movimento ai capelli lunghi o medio-lunghi.

Ho scoperto due metodi: si realizzano in una decina di minuti e si possono tenere comodamente tutta la notte, vediamoli.

1. metodo del calzino

Questo metodo si adatta meglio a capelli piuttosto lunghi, oltre le spalle. Basta avere un vecchio calzino (non sarà più utilizzabile come calzino, ma potrete usarlo per arricciare i capelli e per farvi uno chignon). Bisogna tagliare la punta in modo che si possa arrotolare il tessuto a ciambella:


Dopo aver preparato il calzino, occorre legarsi i capelli in una coda molto molto alta, con un normale elastico. Tenendo la coda stesa verso l'alto, si infila la ciambella sulla punta della coda e si inizia ad avvolgere i capelli intorno al calzino, su tutta la superficie.


Si procede lentamente su tutta la lunghezza dei capelli, fino all'elastico, ad ottenere un vero e proprio chignon, che si reggerà da solo e potrete tenere comodamente in testa anche di notte.


I capelli dopo un numero appropriato di ore prenderanno una piega morbida e naturale: da provare!


2. metodo della fascia

Il metodo della fascia si adatta anche a capelli di lunghezza media ed ha un procedimento leggermente più lungo. Occorrono una o più fasce ( in base alla vostra quantità di capelli e al taglio) da indossare sulla fronte:


Si prosegue dividendo la capigliatura in ciocche, aiutandosi anche con dei fermagli; ovviamente la divisione andrà fatta in base al tipo di capigliatura: io avendo capelli molto folti ho diviso in 6 ciocche, ma possono bastarne anche 3. Ogni ciocca andrà arrotolata tutta  intorno alla fascia, tenendo questa  un po' distanziata dalla testa con l'altra mano.



Quando la fascia sarà piena di ciocche arrotolate, avrete finito! Se volete, potete usare più fasce per facilitarvi i movimenti, io ne ho usate due. Rispetto al metodo del calzino questo è un po' meno...estetico, e girando per casa non avrete di certo lo stesso appeal che col metodo dello chignon.:)


Con entrambi i metodi, è bene tenere l'accrocchio in testa per almeno 6-7 ore.

In caso di capelli spessi è bene avere i capelli appena umidi prima di usare fascia o calzino, ma non troppo bagnati altrimenti non asciugheranno neanche durante la notte. I capelli alla fine della posa devono essere assolutamente asciutti.
Per i capelli sottili, invece, i metodi funzionano anche su capello asciutto.

Io ho usato per primo il metodo dello chignon...e non ha funzionato perché l'ho utilizzato su capelli asciutti.Il mio capello è troppo spesso e non si è "domato".
Poi ho provato il secondo metodo coi capelli umidi e il risultato è stato sorprendente.


Voi conoscete questi o altri metodi? Riuscite a farvi la piega da sole? Commentate!



Tutte le immagini dell'articolo sono tratte da it.wikihow.com

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma