I buoni propositi delle Mamme in città

2 commenti


Ci siamo. Bambini che tornano a scuola, noi che rientriamo in ufficio, albero di Natale da rimettere nello scatolone e nuovo anno che si apre davanti a noi: sì, è il momento dei buoni propositi.
Si sente il bisogno di elencare, anche solo a mente, tutto quello che si vuole fare ma non si riesce prese dalla frenesia delle giornate stracolme di problemi da risolvere e di attività da organizzare. Ci si aggrappa alla serenità dei desideri quotidiani da esaudire per dimostrare -  soprattutto a se stesse - di potercela fare.

Quali sono i buoni propositi tipici di una “mamma in città”? E soprattutto ce la farà a mantenerli? La scommessa è aperta, i temi “caldi” pronti per essere sfidati:

Mangiare più sano. Ogni mamma si ripromette di fare una spesa più attenta (leggere le etichette, comprare meno cibi pronti), di chiamare meno la pizzeria a domicilio e iniziare a comprare frutta e verdura a km 0.

Fare detox della vita online: disattivare le notifiche delle email di lavoro, disiscriversi dalle pagine Facebook che ci inondano di foto di gattini e di proverbi, silenziare i gruppi Whatsapp di mamme impazzite al primo puntino rosso sul viso del figlio.

Dedicarsi al decluttering: fare una pulizia consapevole degli oggetti superflui ammucchiati nelle nostre case, eliminandoli o dando loro nuova vita. Ve ne avevo parlato qui: "E' ora del decluttering!"

Organizzare gite fuori città. Divano, cartoni animati e sabbia modellabile vanno bene per trascorrere alcuni weekend a casa, ma non tutti. Soggiornare in un agriturismo in campagna, cimentarsi in passeggiate in collina o in montagna, respirare aria pulita e giocare a correre con i propri figli non nel parco dietro casa ma in un prato fuori città, sono missioni impossibili?

Riprendere a leggere non solo blog e riviste di maternità, ma anche libri che ci appassionano, ci fanno sognare, ci immergono in mondi lontani nel tempo e nello spazio ma vicini ai nostri pensieri e alle nostre emozioni. Cartacei o e-book non importa, la vera sfida è trovare il tempo per dedicarsi ad una lettura che vada oltre i 140 caratteri.

Mamme, ce le faremo quest’anno a rispettare i nostri buoni propositi? Voi cosa desiderate?

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

2 commenti

  1. Ottimi consigli!! Ho votato il post in Top of the Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2016/01/top-of-post.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto solo ora! Grazie di cuore Patrizia!!! Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma