MommyRoutine - La Beauty Routine per Mamme: Viso

2 commenti
Una cosa che hanno in comune tutte le mamme è sicuramente la mancanza di tempo da dedicare a sé stesse e alla propria bellezza.  Per questo trovo importante ottimizzare e trovare i prodotti adatti ed efficaci a far risparmiare fatica e tempo.

Oggi parliamo dei piccoli grandi accorgimenti che possiamo attuare per mantenere la pelle del nostro viso elastica morbida e tonica, nonostante le notti insonni, le mattinate frenetiche, il lavoro e le lotte per fare la nanna.

Il viso di ciascuna di noi è un microcosmo e va assolutamente trattato con prodotti ad hoc per il tipo di pelle. Esistono però accorgimenti trasversali che possono essere implementati da tutte.

Il detergente deve essere delicato, sempre, qualunque tipo di pelle abbiate. Meglio allora optare per detergenti poco schiumogeni e se avete la pelle molto sensibile anche senza profumazioni. Se siete delle mamme geek e vi piacciono i gadget tecnologici vi consiglio di non farvi mancare una spazzola per viso di quelle pulsanti, o a movimento sonico, e non quelle rotanti che tendono a maltrattare la pelle. Qualche esempio può essere Clarisonic, Foreo Luna e Clinique Sonic System.
Con queste spazzole si riduce il quantitativo di detergente anche più del 50% e assicura una pelle pulita in profondità nel tempo record di 60 secondi!
Fonte Clarisonic.it
Fonte: Cliniqueitaly.it
Fonte: Foreo.com


Un'alternativa green e più economica possono essere i panni in microfibra o mussola di cotone da utilizzare sia per detergere al mattino sia per eliminare i residui di trucco e inquinamento la sera. Uno dei più famosi detergenti che si utilizzano in questo modo è Liz Earle Cleanse & Polish™ Hot Cloth Cleanser, venduto con la mussola di cotone inclusa nella confezione. Questo detergente cremoso è anche un ottimo struccante quindi potrete utilizzarlo sia al mattino che alla sera, due piccioni con una fava!
Fonte it.lizearle.com



Se optate per la microfibra, consigliata per pelli più sensibili, cercatene una apposta per il viso in modo che non ci sia pericolo di trovare all'interno corpi estranei e che non rilasci sostanze dannose per la pelle. Qui sotto ne trovate qualche esempio. Molti panni in microfibra possono essere utilizzati anche senza detergente sia per struccare che pulire il viso. Io consiglio comunque di utilizzare un po' di struccante sulla zona occhi  per sciogliere preventivamente l'eventuale make up ed evitare di strofinare troppo su questa zona delicata.

Fonte: glov.co
Fonte: makeuperaser.com

Dopo la detersione scegliete la vostra crema idratante preferita o, se siete di fretta ma non potete fare a meno di un velo di make up, potete optare per una BB Cream o CC Cream. Questi prodotti donano idratazione e perfezionano l'incarnato, tutto in un unico prodotto.
Ne esistono di tutti i tipi, da quelle più coprenti, solitamente di origine orientale, a quelle più leggere che donano solo un bagliore al viso. Ne troverete adatte a ogni tipo di pelle e anche qualcuna con ingredienti biologici. In questo modo sarete pronte per uscire (o se avete tempo e voglia, addirittura per un veloce make up!) e avrete idratato il viso e coperto rossori e piccole imperfezioni con un solo gesto!

Fonte: Sparkling Magazine


Anche durante le giornate più erratiche il mio consiglio è di non sottovalutare mai il contorno occhi perchè purtroppo è lo specchio del nostro stress. Cercate di non utilizzare gli stessi prodotti che usate per il viso, questa è l'unica cosa su cui non prenderei scorciatoie. Se volete fare in fretta preferite creme idratanti ad assorbimento rapido, o sieri specifici per borse e occhiaie, quando i pargoletti vi tengono sveglie di notte. Almeno una volta al giorno coccolatelo un po'!

Fonte: Antipodesnature.us
Fonte Cartella Stampa The Body Shop
Fonte Kiehls.it
Fonte: Cartella stampa Lacote


Sia che abbia pelle mista, grassa o secca, potreste beneficiare di un siero prima di applicare la crema idratante per la notte (o anche la mattina ma tipicamente non abbiamo il tempo materiale di farlo!). Il siero ha formulazione piena di principi attivi e una consistenza che favorisce la penetrazione di questi ultimi. Anche in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta e alcuni sono talmente idratanti che non serve aggiungere altro e con un piccolo gesto avete assicurato alla vostra pelle idratazione e nutrimento per tutta la notte. Il siero inoltre può aiutare con problemi specifici come le macchie, i brufoli, i rossori, in questo caso troverete sicuramente sul mercato quello più adatto a voi! Un esempio di sieri tutto in uno adatto a tutti i tipi di pelle è Kiehl's Midnight Recovery Concentrate, che con qualche goccia di prodotto la rigenera durante la notte con i suoi principi attivi di origine naturale (contiene oli essenziali quindi attenzione se siete in gravidanza).
Fonte: Cartella stampa Kiehl's



Un paio di volte alla settimana vi consiglio di trovare il tempo per per una maschera, magari prima della doccia o dopo mentre vi asciugate. Ottime e adatte a tutti i tipi di pelle sono quelle agli enzimi della frutta che aiutano a liberarsi delle cellule morte senza i microtraumi che possono derivare da uno scrub, per quanto delicato possa essere.
Fonte: Cartella stampa Biomed

Altra ottima maschera è quella classica di argilla verde. Facile e veloce da preparare la maschera di sola argilla sarà ottima per le pelli grasse, mentre se mescolata con qualche goccia di olio di jojoba e pari volume di amido di riso sarò ottima anche per pelli secche. Comunque sia, meglio non fare mai seccare la maschera sulla pelle per evitare microtraumi all'epidermide. Entrambi questi tipi di maschera hanno il vantaggio di necessitare di pochi minuti di posa per avere efficacia.

Fonte: www.ideegreen.it


Infine un veloce scrub alle labbra con olio e zucchero almeno una volta alla settimana e un burrocacao pieno di oli preziosi e vitamina E da applicare la sera assicureranno labbra morbide da baciare! Esistono diversi scrub già pronti per chi non ama il fai da te, i più famosi sono i Labbrasivi di Lush.
Fonte: Lush.com
Spero che questi suggerimenti vi possano aiutare a ottimizzare i tempi e a ottenere il massimo dalla pelle del vostro viso.

E voi avete segreti di bellezza veloci adatti alle Super Mamme?
Alla prossima!

2 commenti

  1. Grazie, bel post! Inizierò a seguirti con costanza, visto che in questo ambito non riesco a stare dietro alle novità! Devo prendermi assolutamente una BB cream e una maschera agli enzimi - ho la pelle delicatissima e spesso per la fretta esco senza nulla sul viso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego figurati!!
      Attenzione al tempo di posa della maschera agli enzimi che sulla pelle delicata può creare rossori. Comincia sempre con un tempo inferiore a quello indicato.
      I rossori sono comunque temporanei.

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma