La curva glicemica

Nessun commento
La curva da carico glicemico, chiamata anche Oral Glucose Challange Test, è un esame di routine praticato tra la 26° e la 28° settimana di gestazione che richiede solo il digiuno per le 8 ore antecedenti il prelievo. Serve a individuare il diabete gestazionale.

Immagine tratta da medicina360.com

Arrivate in ospedale generalmente avrete la precedenza perché queto esame richiede un 3 ore totali per essere eseguito:
si effettua un primo prelievo e se i valori rientrano nella norma si somministrano alla paziente 50ml di glucosio purissimo sotto forma di bevanda dolce, a questo punto la donna viene fatta sedere e dovrà attendere senza mangiare, fumare o muoversi per un'ora, per non alterare i risultati.
Quindi si esegue un secondo prelievo e dal valore che si avrà i medici ci indicheranno se siamo fuori rischio diabete gestazionale o meno.

L'esame è indolore, tuttavia bere la bevanda dolce potrebbe causare, nausea, giramenti di testa e addirittura vomito, in quest'ultimo caso bisognerà riassumere da capo la bibita.
Basterà informare le infermiere che vi aiuteranno a sostenere meglio i fastidi, a volte anche facendovi sdraiare.

Il diabete gestazionale colpisce il 7% delle donne incinta, si tratta di un disturbo del metabolismo che mal metabolizza il glucosio, tende generalmente a scomparire dopo il parto e se tenuto sotto controllo non è pericoloso né per la madre né per il bambino.

Aline - Mammanontiarrbbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma