Libri per crescere: Guglielmo e Marta

Nessun commento
Approfitto della festa di San Valentino per proporvi un libro che parla d'amore.


Protagonisti di questa insolita storia d'amore sono Guglielmo e Marta, due vermiciattoli che vivono nello stesso prato, separati solo da un albero.
Entrambi si sentono soli ma nessuno dei due sa dell'esistenza dell'altro: Guglielmo vive alla sinistra dell'albero e Marta alla destra dell'albero.
Un giorno, come in tutte le storie d'amore che si rispettino, il fato ci mette lo zampino e fa cascare dall'albero una grossa e succosa pera.


Guglielmo e Marta si avventano sul grosso frutto mangiucchiando ognuno dalla sua parte finché non si incontrano.
Ma non pensate ad un colpo di fulmine perché i due si mettono subito a litigare, accapigliarsi e aggrovigliarsi fino a diventare una sola cosa.


Da quel momento iniziano una vita forzata a due in cui si devono stare insieme e devono dividere tutto, dalle cose grandi a quelle piccole.
Tutto sembra andare per il meglio fino all'incontro con un grosso uccello affamato che, con un colpo di becco, stacca loro le code.
Ora Guglielmo e Marta sono finalmente liberi e possono andare ognuno per la loro strada ma si accorgono che ora vogliono stare insieme e vogliono dividersi tutto, come ad esempio una grande torta nuziale.

Questo libro mi è capitato tra le mani quasi per caso e devo dire che è stata una bella scoperta.
Al di là della storia d'amore davvero dolcissima, ho apprezzato molto la scelta dell'autore di dare movimento al libro aggiungendo pagine sagomate o forate e usando bei colori per le illustrazioni.
Il libro è in un formato molto resistente, adatto anche ai più piccoli.

Età di lettura: dai 4 anni

Guglielmo e Marta
Petr Horacek
Edizioni Phaidon
€ 9.95




Alla prossima settimana!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma