Tra mammitudine e "me"

1 commento

Riflessioni di una mamma

Giornate infinite, quelle di una madre, quanto meno le mie.

Il lavoro, le bambine, la gestione delle impellenze quotidiane e della casa scostituiscono un mix di stress e stanchezza fisica notevolissimo.

No, per carità, non mi piace chi tende al lamento ad ogni costo e ad ogni ora della giornata ma io arrivata a questo di orario (ti scrivo alle 22.30)  invoco il diritto allo sfogo dopo un urlo soffocato per tante ore, ahahah!



Una mia giornata tipo? Complesso descriverla, lavoro con l'ordinario e lo "straordinario", mi "accollo" volontariamente una moltitudine di cose da adempiere, non mi risparmio in nulla se si tratta di lavoro in senso stretto e di famiglia...

A ben vedere, però, trascuro molto me. 

Ho la forza di mille leoni per ciò che riguarda l'altrui vita e quella di un cerbiattino per la mia...

Quanto dovremmo, invece, noi donne-mamme pensare prima a noi e poi (o meglio, parallelamente) al resto!

Non è un'affermazione di egoismo spietato declinato al femminile, oh no, non potrei essere una persona egoista nemmeno sotto tortura! 

No, è che perchè stiano bene i nostri bimbi, ci sia una certa armonia tra sfera privata, lavorativa e non, è necessario davvero avere una buona dose di amor proprio.

Ti parlo di una sorta di "autoreferenzialità" tutta positiva e, insomma, agire per gli altri attraverso se stesse.

Chi mi conosce sa che non mi piacciono le "generalizzazioni" per cui so bene che non è detto che essere molto attente alla propria persona sia sinonimo di benessere per chi gli sta intorno (figli, compagno, lavoro ecc). 

Diciamo che il più delle volte è così, ecco.

Cosa intendo per prendersi più  cura di me, donna? Ti elenco una short list che, ahimè, seguo ben poco!

Dicevo:

  • Avere 40 minuti, almeno, per leggere il capitolo di un libro che amo e che ho comprato con desiderio di leggere.
  • Seguire una "beauty routine" anche essenziale, veloce, purchè ci sia questo momento di attenzioni per il proprio corpo, la propri pelle.
  • Scrivere (blog o altro)
  • Buttare su agenda personale idee, spunti, riflessioni.
Lette così, d'un fiato, sembrano azioni lunghe e che comportano molto dispendio di tempo. In realtà, con impegno e "razionalizzazione" del tempo queste poche mosse conducono ad un ottimo livello di soddisfazione, personale almeno;)

Diciamo che nella vita di ogni giorno sono già contenta se seguo due di questi quattro punti alla lettera:)

E per te, è importante riservare del tempo per te stessa e in che modo lo fai? Quali sono le piccole azioni quotidiane PER TE che senti necessarie e indispensabili per la tua persona?

Ti lascio con una frase di Shakespeare, una riflessione sul magico mondo di una donna. Perchè dietro ad una mamma impegnata, amorevole, accudente ci sia sempre una donna di valore e che si ama.

"Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo".


1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma