MommyRoutine - La Beauty Routine per Mamme: Corpo

Nessun commento

La Beauty Routine per Mamme: il Corpo e Capelli

In questo post vedremo come risparmiare tempo e prendersi cura del nostro corpo, prevalentemente facendo tutto, in pochi gesti, sotto la doccia...
Lo sappiamo tutte bene che fare la doccia può essere davvero difficile... All'inizio dell'avventura il piccolo non dorme se non spalmato su di te e quella volta che pensi di poterlo mettere nella culla/navicella per lavarti ovviamente si sveglia e quindi si aspetta con pazienza che arrivi un amica, la nonna o il papà che ci regalino 15min di relax per poterci lavare i capelli!

Poi quando i bimbi crescono si può pensare di metterli su una sdraietta e cercare di farli intrattenere da soli per 10min... Beh.. questo con me non ha mai funzionato... al massimo dovevo cantarle le canzoni mentre cercavo di non soffocare con la schiuma dello shampoo... e guai a fermarsi!
Non parliamo di quando poi gattonano, lì diventa impossibile e bisogna aspettare sera o la mattina presto. Comunque sia diciamocelo, non sono più le docce tranquille e rilassanti di prima... sono sempre frettolose per un motivo o per l'altro, soprattutto quando poi si ricomincia a lavorare.
Parlo di docce perchè se si ha il tempo di fare il bagno allora questa guida non serve... lì prendetevi tutto il tempo che volete/potete, senza scorciatoie, per favore!

Andiamo nell'ordine che a me sembra quello più economico in termini di tempo, ossia prima i capelli che hanno bisogno magari di stare in posa, poi il corpo.

Recentemente ho scoperto dei prodotti per capelli ispirati a quello che si chiama Cowash (letteralmente Conditioner Only Wash), il lavaggio dei capelli col balsamo per non aggredire la chioma con detergenti aggressivi. I balsami sul mercato però non sono studiati per fare questo lavoro e spesso lasciano i capelli troppo grassi. Ecco perchè sono nati dei prodotti appositi che con un solo prodotto lavano delicatamente e nutrono districando. Si lavorano sui capelli come uno shampoo ma fanno poca o nessuna schiuma, si lasciano in posa 3 minuti e si sciacquano. Et voilà, due piccioni con una fava!
Ecco qualche esempio.

Hair Is Fabric prodotto da DECIEM - Fonte Cartella stampa
Grow Gorgeous prodotto da DECIEM- Cartella Stampa


Mentre il vostro Cowash fa è in posa potete dedicarvi al corpo. Sceglietene un detergente che già di base si adatti alla vostra pelle, come ben saprete ne esistono già con varie gradazioni di idratanti e con tensioattivi delicati. Se volete però renderlo più ricco e cercare di evitare di perdere tempo nello spalmarvi di crema potrete aggiungere qualche cucchiaino di olio pregiato (jojoba, argan, avocado, riso) per coccolarvi un po'.

Olio di Argan - fonte www.oliodiargan.info


Se avete la pelle particolarmente secca, o un marito con cui condividere il docciasciuma che non si vuole piegare all'idratazione coatta, ci sono diverse alternative a seconda di quanto secca è la pelle e del tempo che avete:
  1. Spalmare l'olio sulla pelle umida a fine doccia, potete usare anche burri come quello di karitè oppure come quelli profumati in stile Lush.
  2. Spalmare un balsamo da doccia che poi deve essere risciacquato (ne esistono di vari marchi, sotto vedete qualche esempio)
  3. Usare una crema a fine doccia indicata per le pelli atopiche che mantiene l'idratazione anche per 48ore (anche in questo caso sotto vi metto un paio di esempi)
Se non avete bisogno di crema dopo la doccia, tanto meglio tempo risparmiato per altri task!

Esempi di Balsamo sotto la doccia - Fonte Eucerin.it e Collistar.it
Esempi di creme per pelle atopica


Ora sciacquate e pettinate i capelli Quanto ci abbiamo messo? 5-8 minuti in tutto? Bene!

Ora, in quei pochi giorni che avete un po' più di tempo per coccolarvi vi consiglio un bello scurb.
Sarebbe bene farlo una volta a settimana.
La mia scelta cade sempre su uno scrub al sale o al pratico e durevole guanto Magic Peeling con il quale si ottiene un bello scrub energico per la pelle un po' ispessita (leggi anche "che non fa uno scrub da qualche mese"!). L'utilizzo è semplicissimo con la pelle bella umida, quindi magari dopo aver lavato i capelli, uscire dal getto dell'acqua e passare il guanto strofinando tutto il corpo. Si formeranno dei piccoli pallini di pelle (sono le vostre cellule epiteliali morte) che sciacquerete via con il getto d'acqua. Procedete con detergente e idratazione che non deve mancare dopo uno scrub di questo tipo. 
Lo scrub al sale invece lo consiglio dopo il detergente, invece di idratare in altro modo perchè già contiene oli e idraterà a sufficienza. Durante la gravidanza fate sempre attenzione con i prodotti che contengono oli essenziali.
Fonte sito Magic Peeling www.peeling.it
Fonte www.collistar.it


A questo punto il più delle mamme esce dalla doccia si asciuga e non fa in tempo a mettersi gli slip che ha già almeno un bambino attaccato alla gamba. Quindi addio cura dei piedi... per non parlare del tempo per farsi la ceretta!
Ecco quindi un paio di idee anche per questo! 

Per i piedi potete optare per l'asportazione a secco prima della doccia con uno dei vari attrezzi sul mercato, il più famoso Velvet Soft. Un paio di minuti per piede una volta a settimana e, a meno di situazioni particolari, dovreste cavarvela. Altrimenti io ho sempre usato una normale raspa a fine doccia, anche in questo caso un paio di minuti a piede. Ero passata al Dr Scholl quando ero incinta perchè avevo qualche difficoltà ad arrivare ai piedi, soprattutto nella doccia!
Nota: da qualche mese ne esiste anche una versione Wet&Dry da usare direttamente sotto la doccia.



Infine ecco un paio di epilatori Wet&Dry da poter usare anche sotto il getto d'acqua. Consiglio solo di farlo all'inizio per non estirpare il pelo indebolito dall'acqua calda rischiando di spezzarlo e irritare la pelle sensibilizzata dall'acqua calda.
Satin Perfect - fonte Philips.it
Silk Epil 7 - fonte Braun.it


In questo modo uscendo dalla doccia basterà asciugarsi e vestirsi... e coccolare quel teppista attaccato alla gamba!

E voi avete segreti per rendere il momento della cura del corpo più veloce ed efficace?
Alla prossima!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma