Libri per crescere: Papà Orso

2 commenti
Anna è una bambina come tante che ama giocare e mangiare i cioccolatini, che ha una mamma, un cane di nome Pippo e un papà che ultimamente si è trasformato in un orso.


Questo la rende davvero triste perché il papà Orso che si ritrova in casa non fa più con lei tutte le cose belle che prima facevano insieme come andare a lezione di danza o al cinema.
Questo papà è sempre arrabbiato, sempre impegnato a fare conti su conti sulla sua enorme calcolatrice, grugnisce e ogni giorno diventa sempre più orso.


La mamma dice ad Anna che la trasformazione di papà è tutta colpa del Signor Stress e la piccola inizia così la caccia al Signor Stress per poterlo mandare via e per poter finalmente riavere il suo papà tutto per lei: lo cerca nei mobili, nei cassetti, nella cuccia di Pippo, prova a tendergli delle trappole, controlla sui quadri per scoprire se si nasconde lì ma...niente da fare: del Signor Stress nemmeno l'ombra.


Anna accidentalmente fa cadere la torcia che usava per esaminare i quadri e papà Orso la sgrida talmente tanto che lei scoppia in lacrime e continua a piangere per giorni e giorni.
Il dottore informa i genitori che Anna è affetta da stress: che bella notizia per la piccola!
Smette di colpo di piangere e saltella contenta per aver finalmente trovato il Signor Stress che, d'ora in poi, lascerà in pace il suo papà che potrà finalmente ricominciare ad essere il papà di sempre.
A quelle parole il papà di Anna si butta sul letto e l'abbraccia e, da quel giorno, si sta impegnando per essere sempre meno orso e sempre più papà.

Lo stress e le tensioni accumulate durante il giorno a volte ci fanno apparire un po' come degli orsi agli occhi dei nostri bambini. Questo libro è scritto ed illustrato molto bene e secondo me ha la doppia funzione di spiegare ai bambini lo stress degli adulti e di far capire a noi adulti come ci vedono i bambini quando siamo stanchi, stressati o troppo impegnati.
Mi è piaciuta molto la scelta dell'illustratore di mostrare il papà Orso solo attraverso l'ombra del papà e mai in maniera diretta.
Un libro molto interessante soprattutto per le mamme e i papà.

Età di lettura: dai 5 anni

Papà Orso
Cecilia Eudave, Jacobo Muniz
Edizioni Terre di Mezzo
€ 10.00



Alla prossima settimana!
Erika

2 commenti

  1. Grazie mille per la segnalazione, da leggere assolutamente

    grazie
    http://emiliasalentoeffettomoda.com/terranova-abbigliamento-bambini-primavera-estate-2016/
    baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro merita davvero, grazie a te Mari per il tuo commento!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma