Relax fra le montagne romagnole al Lago Pontini

Nessun commento

Gita al Lago Pontini tra le montagne romagnole

La primavera è già tra noi, Pasqua e Pasquetta stanno arrivando, tutti speriamo in belle giornate di sole!Se come me avete voglia di sgambettare all'aria aperta per digerire il cioccolato e la colomba,
ecco un suggerimento per passare in allegria e serenità queste giornate insieme ai nostri cuccioli!
Il radar di MarsupialinViaggio si sposta in Emilia-Romagna, e più precisamente nel territorio di Bagno di Romagna, nel cuore dell''Appennino Romagnolo. Questa zona ci riserva tantissime perle nascoste, che man mano scopriremo insieme; oggi voglio portarvi a fare la conoscenza di un meraviglioso, isolato e suggestivo specchio d'acqua, il LAGO PONTINI!

Lago Pontini tra le montagne romagnole
Copyright mammaaiutamamma.com

Davvero facile da raggiungere (fate solo attenzione alle indicazioni), si parcheggia la macchina a meno di 100 metri dall'acqua, in uno spiazzo in terra battuta. Antichi castagni, alcuni dei quali secolari, vi accolgono donandovi subito una sensazione di pace. Si scende attraverso un sentiero accessibile a tutti sulla riva del lago e si inizia il percorso ad anello che vi porterà a scoprire alcuni scorci paesaggistici davvero notevoli.

Lago Pontini tra le montagne romagnole
Copyright mammaaiutamamma.com


Stando in silenzio e guardando con attenzione si potranno scorgere tartarughe fare capolino sulle pietre riscaldate dal sole ed Aironi bianchi nascosti tra i canneti che circondano il lago. Le acque cristalline accolgono numerose specie di pesci (trote, carpe, etc.) e sarà quindi facile imbattersi in numerosi appassionati di pesca sportiva.

Lago Pontini tra le montagne romagnole
Copyright mammaaiutamamma.com


Sembra strano pensare che questa oasi di pace sia nata da un'evento catastrofico: una frana si staccò nel 1855 dal versante della montagna e, distruggendo varie abitazioni lungo il suo passaggio, andò a bloccare il corso del fiume Savio, creando così il lago. Ma come spesso accade in questo meraviglioso paese che è l'Emilia-Romagna, da un danno è nata una ricchezza!

Lago Pontini tra le montagne romagnole
Copyright mammaaiutamamma.com


Per chi avesse fame, o voglia di qualcosa di buono, sulle rive del lago vi sono due punti ristoro molto gettonati dagli abitanti della zona. Si mangia cucina romagnola DOC! Per cui non pensate di fare uno spuntino, non riuscirete a fermarvi prima dell' ammazzacaffè!
E davanti ad un piatto di ravioli alle erbe fatti in casa, vi mando un grosso saluto e vi auguro una Buona Pasqua, a voi ed ai vostri cucciolotti!

Cosa aspettate, venite in gita con noi! Avete un appuntamento con la primavera!

Copyright mammaaiutamamma.com

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma