Visitare i musei con i bambini

3 commenti
Foto di MammaCult
Andare in un museo con i bambini può essere un’occasione sia per la mamma per godersi la visita di una collezione o di una mostra, sia per i bambini per avvicinarsi al mondo dell’arte.
Una visita con i bambini però, per essere rilassante per i genitori e interessante per i più piccoli, deve essere ben organizzata ed andare incontro alle esigenze e alle aspettative dell'intera famiglia.

Negli ultimi anni per fortuna anche in Italia i musei, sia pubblici che privati, hanno iniziato a strutturare visite guidate per le famiglie con laboratori didattici che divertono i bambini e li stimolano ad essere curiosi verso il mondo dell’arte e della cultura.

Sono stati inoltre realizzati dei musei interamente dedicati ad un pubblico di bambini! I tre principali in Italia sono:

MUBA (Museo dei bambini), Milano
La Città dei Bambini e dei Ragazzi, Genova
Explora - Il Museo dei Bambini, Roma

Sono nate associazioni che si dedicano a ideare e a organizzare visite guidate nei principali musei italiani adatte ai bambini: le guide sanno coinvolgerli, interessarli e raccontare loro con parole semplici il significato delle opere esposte.
Alcuni esempi?

MammaCult: www.mammacult.com/it
Il mio amico museo: www.ilmioamicomuseo.it
Succo d’arte: www.succodarte.it

Infine vi riporto 2 esempi del trend che (per fortuna) sta portando i musei italiani ad organizzare visite anche per genitori con bimbi piccolissimi.
Questo significa che vengono pensati percorsi che possono essere seguiti comodamente con i passeggini e con i tempi adatti ai “pit-stop” per allattare.

Si sono già organizzati in questo modo:

Museo Leone, Vercelli (ne avevo parlato qui: www.mammaincitta.it/visita-al-museo-per-mamme)
Museo delle Culture, Milano

Conoscete altri musei in Italia familyfriendly?

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

3 commenti

  1. Amo andare al museo con i bambini! Il grande veniva con me già a pochi mesi, nel marsupio. Per lo più prediligo le mostre ma ora che sono a Dublino mi sto scatenando!

    RispondiElimina
  2. Lisa, quali musei ci consigli di visitare con i bimbi a Dublino? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li sto girando il più possibile. Finora mi ne sono piaciuti particolarmente due e ne parlo qui
      http://www.sognandocupcake.it/il-museo-naturalistico-di-dublino/ e qui http://www.sognandocupcake.it/national-gallery-of-ireland-con-i-bambini/
      Tra pochi giorni cominciano le vacanze di Pasqua e conto di esplorarne altri!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma