Grotto: il film

Nessun commento
In uscita nelle sale italiane, domani 21 aprile, il film Grotto, ultimo vincitore al Giffoni Film Festival per la categoria Elements+6.

Grotto: il film

Un film scritto e diretto da Micol Palluca, prodotto da Thalia Film e distribuito da Europictures.

All'anteprima nazionale del film, che si è tenuta a Fabriano lo scorso 16 aprile hanno partecipato la giovane bravissima regista, alla sua prima sceneggiatura fantasy, e i cinque protagonisti, gli attori Samuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore, Christian Roberto e Leonardo Similaro.

93 minuti di proiezione per un dolcissimo 3D, cullati dalle musiche di Francesco Cerasi.

LA TRAMA 

Grotto: il film

Tre bambini obbligano un loro compagno di classe a una prova di coraggio al fine di essere ammesso nel loro gruppo; il bambino improvvisamente viene risucchiato da un buco sul pavimento.
I tre spaventati dal silenzio e dalla possibilità che il compagno sia morto cadendo optano per la fuga, ma il loro piano viene ostacolato dalla presenza della sorellina di uno dei tre che incuriosita li aveva seguiti di nascosto.



Nel tentativo di recuperare il compagno dal buco tutti i bambini vi cadono dentro e così ha inizio la loro avventura, il loro percorso alla ricerca della via d'uscita, che li porterà a conoscere Grotto e alla scoperta di uno dei grandi valori della vita: l'amicizia.



Così come la via d'uscita anche l'amicizia è una conquista che si ottiene solo mettendo da parte l'egoismo; Grotto nasce proprio dalla voglia di Micol Pallucca di raccontare una storia con al centro un valore.

Ma chi è Grotto?


Grotto: il film



Grotto è una stalagmite fredda e poco avvezza al contatto, eh sì perché queste formazioni calcaree anneriscono a contatto con le mani umane per via del grasso depositato; è un dolce esserino che vive all'interno delle grotte e che comunica in modo a dir poco... stravagante.

Il film è stato interamente girato nelle Grotte di Frasassi, nel comune di Genga nelle Marche, regione d'origine della regista.


Queste Grotte vantano 30km di percorsi sotterranei su diversi livelli. Uniche al mondo furono scoperte nel 1974 e offrono meravigliosi giochi di luce e atmosfere suggestive nelle 5 sale che le compongono.
Si può optare per la tradizionale visita di 1.5 km per la durata di un'ora e mezza e fruibile da grandi e piccini o per i percorsi avventura, dove con guide specializzate si percorrono il percorso azzurro per 2-3- ore o il percorso rosso per 4 ore.
Per info visitate il sito www.frasassi.com

All'anteprima c'eravamo anche io, mio marito e i nostri 3 bambini di 3 e 5 anni, e il piccolino di appena 2 mesi.
Il film ai miei bimbi è piaciuto tantissimo e dopo un quarto d'ora di visita alle Grotte di Frasassi mio figlio treenne mi guarda emozionato e mi dice "Mamma qui c'è Grotto!" e ha osservato affascinato le ambientazioni che aveva visto nel suo primo film 3D.

Una visione per tutta la famiglia, che diverte, commuove e tocca con maestria i grandi temi della vita: l'amicizia e l'amore, nelle loro sfaccettature.



Aline

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma