Mommy Beauty Guide: Ho poco tempo! Come mi trucco?

Nessun commento

Come truccarsi in pochi minuti

Lo sappiamo, le mamme hanno poco tempo per truccarsi.
C'è chi prova a usare questa "scusa" anche prima di diventare mamma.... ma poi la verità è che solo quando lo si diventa si capisce davvero che il tempo non c'è più!

Quando ho notato che mia figlia aveva preso il ritmo di svegliarsi sempre più o meno alla stessa ora ho provato a farlo alzandomi un po' prima... ma ci sarà sempre quel giorno in cui il vostro cucciolo d'uomo vi prenderà alla sprovvista svegliandosi prima e cogliendovi con un occhio truccato e l'altro no!

C'è da dire però che per le mamme insonni alzarsi anche mezz'ora prima a volte è impossibile per una mera questione di sopravvivenza, quindi diciamo che questa ipotesi è stata mio malgrado accantonata.
Occasionalmente si può pensare di fare qualche makeup veloce o ritocco con i pargoletti, possibilmente addormentati, in fascia... o in braccio come mi è capitato durante il backstage di un Photoshooting fatto in occasione della nascita della ranocchietta!

Backstage Photoshooting.

Ma ritorniamo al focus del post...
Spesso mi capita di vedere persone (non solo mamme) con un trucco "abbozzato" che non dona loro affatto e mi ritrovo a pensare che forse avrebbero fatto meglio a non truccarsi affatto.

E allora cosa fare se il tempo stringe? Mi trucco o non mi trucco? Faccio bene a mettere solo l'ombretto per sottolineare gli occhi che sono il mio punto forte? ...o solo il blush perchè sembriamo dei cadaveri dopo una notte insonne? ... o solo il rossetto perchè è il mio articolo di make up preferito?

La risposta dipende essenzialmente da com'è la vostra pelle e anche da come sono le vostre fattezze. 
Se avete una pelle perfetta allora ci sono delle cose in più che potete permettervi come indossare un rossetto o un blush senza badare alla base...  ma se la pelle non è perfetta allora a mio avviso c'è qualche obbligo in più.
Il dono della pelle perfetta è però, ahimé, di poche e quindi spesso bisogna fare i conti con occhiaie, discromie, impurità, peluria indesiderata, rughe e macchie....

Vediamo qualche esempio di cose da evitare:
  • Indossare un trucco occhi colorato o scuro senza coprire le occhiaie significa andare a sottolinearle e rischiare di apparire come un pugile con due occhi neri.
  • Truccare gli occhi senza mascara può farli apparire tristi e assonnati.
  • Indossare un rossetto di un colore forte senza uniformare il viso e nascondere le imperfezioni andrà a sottolinearle. Il rossetto rosso farà apparire i brufoli più infiammati e il rossetto prugna o sottobosco andranno a sottolineare il grigiore del viso e le occhiaie scure. Ma in generale indossare un qualsiasi colore sulle labbra senza una base ben fatta non fa risaltare né il rossetto né le labbra e può anche apparire volgare e sciatto.
  • Indossare un rossetto senza sottolineare le sopracciglia crea sicuramente dei disequilibri nelle geometrie del viso a seconda di quanto sottili sono le sopracciglia e quanto intenso il colore del rossetto.
  • Applicare solo la matita nera o colorata sulla rima inferiore o superiore dell'occhio non esalta il colore dell'occhio ma ne squilibra le proporzioni. Il nero poi lo fa apparire più piccolo.
  • Applicare solo il blush con delle imperfezioni rossastre sulle gote andrà ad evidenziarle come semafori. 
Fonti: dilei.it, marieclaire.it, google.com 


La conclusione quindi è che, come tutto nella vita, il make up è questione di equilibrio.
A questo punto, a mio avviso, se non avete nemmeno un minuto la soluzione migliore è non truccarsi.
Il risultato sarà magari un po' anonimo ma almeno si evitano situazioni imbarazzanti.

Se il tempo a vostra disposizione è poco, allora vediamo di sfruttarlo al meglio!
In questo post faremo un'introduzione generale delle cose da fare e poi, nei prossimi post, vedremo come sviluppare ogni punto.
Chiaramente questi sono suggerimenti generici che potrebbero andare bene per tutte ma ognuno ha le sue problematiche e i suoi punti deboli quindi se avete dubbi o esigenze non esitate a chiedere e cercherò di rispondervi qui o nei post a venire.


Credo che nell'arte del Make up ci debbano essere delle priorità che vanno rispettate. 
Proverò quindi ad elencare quali passi potete aggiungere per uscire con un minimo di make up a seconda della quantità di tempo che avete, ma rispettando le priorità ed evitando i suddetti errori.
Alla fine di ogni punto potete decidere se uscire dal "gioco" o aggiungere il  passo seguente a seconda del tempo che avete a disposizione.

Una regola importante per ottimizzare è avere tutti gli strumenti sottomano in un beautycase o un cassettino dedicato per non perdere tempo a cercarli.

Qualche eccezione:
  • Se avete la pelle perfetta potere passare direttamente al punto 2, al massimo spolverate un velo di cipria o mettere una leggera BB Cream.
  • Se oltre la pelle perfetta avete anche un bel colorito o un'abbronzatura passate direttamente al punto 3.
  • Se oltre a questo avete anche ciglia da cerbiatta e labbra rosee... io sinceramente con voi non ci gioco più! ^___^

1. Base semplicissima
Piuttosto che uscire senza trucco non uscireste di casa, ma avete zero tempo? In questo caso io opterei assolutamente per uniformare l'incarnato e cercare di nascondere le discromie e le imperfezioni. Per questo compito abbiamo molte scelte, per fare tutto in un solo gesto le BB Cream, le CC cream e le DD cream  (come vi avevo accennato nel primo post MommyRoutine), ne esistono   per tutti i tipi di pelle ma sono un must per le pelli secche.
Tempo di applicazione: 30secondi -1 minuto al massimo
Esistono anche dei prodotti in polvere compatti, che risultano essere una via di mezzo tra cipria e fondotinta minerale, che danno luminosità, leggera coprenza e uniformità. Si fa in fretta ad applicarli ma hanno bisogno di una base ben idratata soprattutto se avete la pelle un po' secca.
Tempo di applicazione per crema più cipria: 10-20 secondi per la crema, lasciarla assorbire per un un minuto e 15 secondi per il prodotto in polvere applicato con pennello (es. di prodotto M.A.C. Mineralize Skinfinish)
In teoria è anche possibile utilizzare il solo correttore per coprire le singole imperfezioni ma bisogna essere sicure al 100% che il colore sia lo stesso identico della pelle e sfumato alla perfezione. Spesso le luci e gli specchi di casa ingannano e si finisce per avere delle macchie senza saperlo, se avete frretta non lo consiglio!

1.a Base per viso con imperfezioni medie
Se il vostro viso ha imperfezioni per cui una coprenza leggera non vi soddisfa e non volete che si notino, allora è meglio scegliere un fondotinta più coprente adatto al tipo di pelle, sia come colore che come formulazione. In questo caso avrete bisogno di qualche minuto in più per stenderlo adeguatamente. Il mio metodo preferito: i pennelli flatbuki con manico lungo o la spugnetta a forma di uovo da usare bagnata.
Tempo stimato di applicazione: 1-3 minuti a seconda della manualità e del metodo usato.

1.b Base per viso con imperfezioni importanti
Se avete qualche discromia importante che non viene coperta nemmeno con un fondotinta, potete intervenire con un correttore apposito: sul viso dello stesso colore del fondotinta e sulle occhiaie scure un filo più aranciato. La parola d'ordine è sfumare bene, altrimenti si rischia l'effetto "viso a pois". Per questa operazione ci vuole decisamente più tempo a seconda del tipo di imperfezione da coprire e dei prodotti utilizzati.

Per tutti:
Passate anche intorno all'occhio perché la palpebra presenta sempre qualche discromia.
Se avete la pelle mista un velo di cipria ve la terrà sotto controllo sopratutto quando utilizzate prodotti liquidi.
Tempo di applicazione: qualche secondo.
fonte www.blushcanada.com

A questo punto del gioco chi è costretto a uscire per mancanza di tempo potrebbe obiettare che il solo fondotinta appiattisce il viso e fa apparire più pallide.
E' assolutamente vero...  ma è sicuramente meglio che apparire trascurata, volgare, panda o pugile!

2. Blush
Se avete qualche secondo in più e vi sentite troppo bianche a causa del fondotinta, potete aggiungere un po' di blush. Ne esistono di varie formulazioni a partire dalla più classica in polvere, da applicare con il pennello, in crema da applicare con i polpastrelli e anche liquide e gel che a seconda della consistenza possono essere applicati con pennello o dita. Sceglierei con un colore naturale per il vostro viso, giusto per apparire più vive.
Tempo di applicazione: massimo 10-30 secondi a seconda del prodotto

3. Mascara
Con un paio di minuti in più al massimo potete applicare il mascara che aprirà immediatamente lo sguardo e vi farà sembrare anche più sveglie. Se volete truccare gli occhi questo passaggio lasciatelo per la fine del punto 6, Make Up Occhi.
Fonte: getapplause.com

3. Gloss
A questo punto potete idratare e lucidare un pochino le labbra con un gloss senza colore o leggermente colorato.
Tempo di applicazione:  10-20 secondi.
Se volete indossare il rossetto saltate questo punto ma proseguite fino al punto 5 o 7 a seconda del colore che preferite indossare.

4. Sopracciglia
Le sopracciglia incorniciano l'occhio e  riequilibrano le geometrie del viso. Truccarsi gli occhi o le labbra senza sottolinearle creerà inevitabilmente un disequilibrio spostando attenzione sui "pezzi mancanti" o rendendone stranamente "appariscenti" altri. Il punto di partenza è comunque un sopracciglio curato e senza peluria superflua altrimenti qualsiasi makeup ne trarrebbe un grande svantaggio. L'obiettivo è definirle e camuffare qualche eventuale buchetto tra i peli.
Se avete le sopracciglia molto sottili questo punto a mio avviso dovrebbe avere la precedenza rispetto al gloss. Se al contrario sono già ben definite e senza buchi potete tralasciare proprio e riservarlo solo a quando vi impegnerete in trucchi importanti. Se siete portatrici di occhiali consiglio di non saltare questo punto, soprattutto se la montatura è importante.
Il tempo di applicazione stimato varia a seconda dello stato iniziale delle sopracciglia da 1 a 5 minuti.

Fonte Stephanie Lange You tube

A questo punto se avete altro tempo potete decidere se dedicarlo più agli occhi o alla bocca tenendo conto che un trucco occhi leggero e naturale può supportare bene sia un gloss che un colore forte sulle labbra ma viceversa un trucco importante sugli occhi ha bisogno di grande cura sulle labbra e il solo gloss potrebbe risultare scialbo e poco curato.
Considerando che un trucco occhi elaborato è meglio riservarlo per quando si ha tempo preferirei tralasciarlo in questa circostanza visto che si parla di ottimizzazione del tempo. Lo potremo tenere in serbo per occasioni speciali o giornate di coccole tutte per noi.

5. Rossetto di colore tenue o simile alle labbra
Se avete seguito la scaletta fino al punto 4 avrete le sopracciglie e le ciglia già definite, la base omogenea, un tocco di colore sulle guance e a mio avviso si può aggiungere un colore tenue sulle labbra, un colore che esalti le vostre labbra senza sottolinearle o attrarre troppo l'attenzione solo su di loro. Si possono scegliere le formulazioni semitrasparenti, dette anche "sheer" o colori pieni ma simili al colore delle vostre labbra.
Se volete un colore più impegnativo allora a mio avviso c'è bisogno di un minimo di trucco occhi per equilibrare i volumi.
Tempo stimato di applicazione: colori semitrasparenti da 30 secondi a 1 minuto. Colori pieni ma tenui applicati solo con lo stick: 1 minuto circa.

6. Make Up occhi naturale
Un make up occhi, come accennato all'inizio, non può prescindere da un minimo di cura sul resto del viso, ecco perchè lo riserverei solo alle mattine in cui avete almeno 5-10 minuti in più a seconda del vostro livello di destrezza con i pennelli.
Questo tipo di Make up va a dare profondità allo sguardo, lo ingrandisce e possibilmente lo fa sembrare più sveglio.
Da non dimenticare: il mascara visto che avete saltato il punto 3!


Fonte modernmom.se
7. Rossetto dal colore forte
Eh sì, le amanti dei rossetti di colori forti devono, a mio parere,  giungere fino questo punto per poterlo indossare senza correre altrimenti il rischio è di apparire trascurata o, peggio, volgare.
L'applicazione di un colore importante sulle labbra deve essere accompagnato da una certa cura, possibilmente una matita per il contorno e quindi per questo consiglio di farlo quando si hanno 5-8 minuti in più da dedicargli, a seconda del rossetto e della manualità.

Eccoci arrivate alla fine del percorso!
Ritengo che quando si ha poco tempo questo sia il massimo a cui si possa aspirare.

E voi siete pronte a giocare?

Nei prossimi post approfondirò ogni passo cercando di sviscerare anche i dettagli, come tipologie di prodotti, quali sono più adatti per il tipo di pelle o più pratici e veloci da utilizzare.
Se avete problemi particolari o dubbi scrivetemeli nei commenti e cercherò di rispondere e includere spiegazioni nei post di dettaglio.

Con il tempo e prendendo confidenza con il mondo del make up potrete fare vostri ed elaborare questi consigli per adattarli perfettamente alle vostre esigenze!

Per curiosità vi lascio qui il video della bella Clio che ci fa vedere cosa riesce a fare nelle mattine in cui ha solo 5 minuti. Questo video fa parte di una sfida molto popolare in cui si sono cimentate svariate make up guru su YouTube.
Se siete curiose è molto interessante vedere come ciascuna affronta la sfida.

 


Voi avete già il vostro "cavallo di battaglia" per le mattine a tempo zero?
Quali sono i vostri passaggi imprescindibili?
Vi ritrovate in quello che ho scritto?
Alla prossima!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma