Mamme di corsa, occorre organizzazione!

Nessun commento

Per le mamme che lavorano la cosa fondamentale è l'organizzazione

Ritmi frenetici, che quasi mi stordiscono.

Giornate che iniziano alle 6.30 del mattino e che terminano a mezzanotte.

Lavoro (lavori), figlie da crescere, una casa da curare. Non sono la sola a vivere la condizione di madre-lavoratrice per cui mal comune...mezzo gaudio

Sicuramente, però, riconosco una certa difficoltà nel gestire i molteplici aspetti della mia vita, proprio dove la sfera privata si interseca così strettamente con quella professionale!

Se hai poche risorse umane che possono darti una corposa mano (nonni, zii, parenti o amici) allora dovrai puntare tutto esclusivamente su di te: organizzazione ai massimi livelli!

Fonte Immagine: www.gdigemma.com 

Un esempio pratico di come organizzare e gestire al meglio i propri tempi al fine di ottimizzarli?

  • Prepara i pasti per il giorno seguente già la sera precedente
  • Riempi il freezer (ah,ah, ah!), il che non vuol dire che sia una invito a non cucinare cibi freschi e SANI per la tua ciurma ma, semplicemente, eviterai di trovarti impreparata nel caso di emergenze sul lavoro, imprevisti quotidiani ecc. Una buona scorta di alimenti surgelati è un ottimo salvagente in diversi casi!
  • Pulizie in casa? Meglio ogni giorno che concentrare le fatiche in un solo giorno della settimana (magari quando vorresti e dovresti riposare!)
  • Stessa cosa dicasi per la gestione dell'ordine degli elementi di arredo della casa, dei cassetti e dello stiro: meglio impegnarsi nel quotidiano che lasciare accumuli disumani di panni, lavatrici o cassetti sottosopra (ho i brividi solo a scriverne, ahahah!)

Importante, fondamentale direi, regalare a chi ti sta intorno l'idea che sia tutto "sotto controllo", anche quando non lo è: capitano i giorni in cui stanchezza, pensieri si accumulano e camuffare un certo malcontento non è semplice, lo so, ma i figli (più di ogni altro) ci restituiscono serenità e gioia nella stessa misura in cui la si regala loro.

Quindi nessun eroismo, sguardo fiero e dritto verso il giorno che si affronta e quelli che  verranno.
I sacrifici affettivi, personali, fanno parte de tuo universo di madre e lavoratrice, conciliare i due aspetti della stessa donna che sei può non essere semplice ma sicuramente non impossibile.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma