Primavera? Ai fornelli!

Nessun commento

Idee per pranzare all'aperto

Con l'arrivo della primavera, il nostro amato forno verrà dimenticato quasi del tutto e verrà usato solo per piccole occasioni; altrimenti la casa diventerebbe una sauna. A meno che tu non lo abbia in giardino o sul balcone e allora quella è tutta un'altra storia.....
Ammetto che il giorno in cui il meteo ha detto: Domani ci saranno 18 gradi mi sono precipitata fuori casa!
Il problema era che sia io che mia figlia volevamo uscire, ma per ogni pasto era obbligo tornare a casa per la pappa.
Ma ci siamo armate. Ho cercato ricette di qua e di la, semplici e veloci da poter fare.
Ovvio, non nego che ogni tanto le ho dato un pezzo di pizza, o un toast dal Mc.. Ma è giusto che ogni tanto le prepari qualcosina di sano da poter portare dietro (che sia anche poco ingombrante).


Partiamo col primo piatto. Mi piacciono tanto i piatti freddi, specialmente durante la stagione primaverile ed estiva.
Oggi vi propongo un insalata di riso con riso (ovviamente), uova bollite, olive nere, pisellini bolliti, tonno all'olio d'oliva, mais, pomodorini, cipolla, mozzarelline e maionese. CONSERVARE TUTTO IN APPOSITE VASCHETTE PER EVITARE L'APPICCICUME DEL RISO.
Altrimenti, io preparerei una buona focaccia con olive e rosmarino, oppure col pomodoro che sostituirebbe la pasta.
Come secondo piatto, è difficile fare qualcosa di veloce, semplice e take away.. Perché il piatto si raffredderebbe e si indurirebbe. Perciò il secondo lo preferisco preparare quando sono sicura di rimanere a casa.. E quindi lo rimando alla sera per la cena.


Di contorni semplici e buoni ce ne sono una miriade... Ma essendo QUASI estate ve ne propongo un paio freschi freschi di stagione.
Il primo contorno è un insalata con primo sale, friggitelli, pomodorini, olive nere, avocado e limone. Piatto freschissimo e buonissimo.
Ovviamente i bimbi non sono tipi da insalate, quindi per loro bollirei col                                                                 sale un paio di pannocchie e poi gliele arrostirei per qualche secondo.                                                                   Una volta fredde sono fresche e salate. 
In alternativa potrei bollirle qualche patata, zucchina, carota e qualche fagiolino. Le prime tre verdure insieme condite con olio e sale, mentre i fagiolini al limone.
Come dolce, col fatto che fa caldino opterei per un buon gelato o uno yogurt.
Sono sicura che mangeranno ben poco di quello che preparerete, (IL GELATO SICURAMENTE LO MANGERANNO TUTTO) proprio perché saranno distratti dalla primavera, dai colori, dal caldo, dagli uccellini, dai fiorellini, dalle spiagge e dai parchi.. Ma l'importante è che si divertano e che poi recuperino a cena!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma