Scuole pulite e accoglienti con il volontariato ambientale!

Nessun commento

Foto di Legambiente

Aule grigie, muri che si scrostano, banchi rotti: spesso quando si entra nelle scuole italiane ci si trova in ambienti che necessitano di una “ripulita”. Ma, come sentiamo spesso, mancano i fondi anche solo per ritinteggiare i muri.

Non si può fare proprio niente per assicurare ai nostri figli di trascorrere le loro giornate in ambienti sicuri e ospitali?
Possiamo “rimboccarci le maniche” e abbandonare le polemiche per fare qualcosa noi con gli altri genitori!

Stanno nascendo infatti in Italia iniziative di “sponsorizzazione” di lavori di riqualificazione ordinaria degli edifici scolastici.
Significa che aziende o onlus finanziano il materiale necessario (pitture, pennelli, etc.) per “sistemare” le aule; i genitori e i cittadini offrono il loro tempo e manodopera per regalare agli studenti aule accoglienti.

L’iniziativa nazionale più conosciuta è quella di Legambiente: ogni anno viene promosso un weekend nella stagione primaverile in cui tutte le scuole aderenti organizzano giornate di “ripulitura” degli ambienti.

Un’altra iniziativa interessante è quella presentata dalla Fondazione Mission Bambini: “Genitori, ripuliamo le scuole” è la campagna che vuole aiutare le associazioni dei genitori ad avere finanziamenti per potersi mettere all’opera nel rifacimento degli spazi scolastici.
Attraverso un bando promosso con Fondazione CON IL SUD, nel prossimo anno scolastico saranno così finanziate le ristrutturazioni di 13 edifici scolastici nel Sud Italia. Ecco quali saranno: elenco.

Conoscete altre iniziative di questo tipo?

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma