33esima settimana di gravidanza

Nessun commento
Stai per entrare nell'ultima fase della gravidanza, sul finire della 33esima settimana di gestazione potrai entrare in congedo e reggere meglio la stanchezza che probabilmente si è già fatta sentire.


Lo sviluppo cerebrale e del sistema immunitario del feto continua, le ossa del cranio sono ancora flessibili e non completamente saldate, l'apparato respiratorio non è ancora maturo e il tuo bambino ingoia molto liquido amniotico, facendo conoscenza con i vari sapori, e facendo molta pipì.
La sua posizione sarà molto probabilmente la cefalica, ma tranquille se non si è ancora girato, alcuni bambini si capovolgono continuamente, altri solo a pochi giorni dal parto.
La pelle diventa sempre più rosea e la lanugine sta scomparendo.



Il frequente bisogno di urinare della mamma è cosa normale e comune, ma attenzione alle infezioni delle vie urinarie che in gravidanza possono colpire con facilità: se urinando avvertite fastidi o bruciori parlatene col vostro medico.
Il seno è gonfio, è quindi buona regola utilizzare reggiseni adatti, che non comprimano.
Ora guadagni circa mezzo chilo a settimana ma non spaventarti! E cura sempre la tua alimentazione.
L'apporto di calcio è estremamente importante per l'ossificazione delle ossa del tuo bambino, attenzione a non farlo mancare dalla tua dieta.
Il bruciore di stomaco e i fastidi gastrointestinali potrebbero aumentare, è consigliabile mangiare poco e di frequente, evitate cibi pesanti e bevande contenenti caffeina; i sanguinamenti gengivali che potrebbero comparire sono dovuti allo sbalzo ormonale e al cambio della pressione sanguigna.
Non dimenticate l'apporto di vitamina C.

Indossate vestiti larghi e comodi, fate passeggiate senza però affaticarvi, bevete e riposate.

Aline - Mammanontiarrabbiare

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma