LAVAGNETTE PORTA-APPUNTI ANCHE PER I BIMBI!

Nessun commento
Ciao care MAM!
Oggi voglio condividere con voi un'idea che mi è venuta un paio d'anni fa e che ho realizzato poi per fare un regalo di compleanno a dei compagni di scuola di mia figlia: una LAVAGNETTA PORTA-APPUNTI per bambini.

I ragazzini al giorno d'oggi hanno più impegni di noi adulti: varie festine di compleanno, torneo di calcio, saggio di danza, la mostra del libro... e noi mamme diventiamo matte a tenere tutto a mente!
Perchè invece non abituiamo i nostri bimbi fin da piccoli ad essere responsabili di ciò che li riguarda?
Il nostro aiuto e la nostra vigilanza certo sono fondamentali ma trovo sia giusto e anche educativo che imparino a gestire i propri impegni e appuntamenti.
Per fare questo può tornare utile una bella bacheca personale, dove i bambini possono "appiccicare"  biglietti d'invito, il calendario del torneo di calcio, annotare altri appuntamenti...
Ecco un esempio:
giulio

L'ho fatta usando una tovaglietta di sughero (si possono trovare ad un costo bassissimo all'IKEA),  nel retro ho incollato un cartoncino rigido per dare più solidità  e due ganci per poterla appendere al muro.
Per le decorazioni possiamo sbizzarrirci come vogliamo... io ho usato alcune sagome ritagliate con la Big Shot (macchina fustellatrice che uso spesso per i miei lavoretti) ma in mancanza di quella possiamo ritagliare le figure con la forbice, oppure acquistare delle sagome già pronte (nelle cartolerie più fornite possiamo trovare sicuramente qualcosa che fa al caso nostro).
Altra cosa che possiamo usare come decorazione, sono le sorprese che si trovano dentro agli ovetti di cioccolata o nelle merendine...
alberto
La cosa più importante, secondo me, è personalizzarla con il nome: questo darà al bambino l'idea che è proprio una cosa sua  e sarà quindi più invogliato a gestirla.
Più riusciamo a personalizzarla, più i bambini la riconosceranno come una cosa loro... ecco allora che per Alberto, grande tifoso della Juventus, le decorazioni sono per la maggior parte bianche e nere!
Per un amichetto di nome Giacomo, che condivide con mia figlia la passione per i coniglietti, invece ne abbiamo fatta una dove compare anche un bel coniglietto bianco...
giacomo
Possiamo poi mettere un blocchetto di post-it, una matitina per prendere appunti, una molletta in legno che può servire per tenere insieme vari foglietti o cartoline... alcuni spilloni poi permetteranno  di tenere ben in evidenza note e inviti vari!
Ora non voglio dirvi che con queste lavagnette i nostri bimbi si ricorderanno tutto ciò che li riguarda... ma perlomeno non avremo più foglietti e biglietti vari sparsi in giro per casa!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma