Ricette orientali per la salute

Nessun commento
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare ad una cena macrobiotica preparata da una ragazza che ha seguito un corso di cucina macrobiotica e che da alcuni anni ha sperimentato i benefici di questo suo nuovo stile di vita. 

Quello che mi ha sorpreso maggiormente, oltre alla bontà ed alla presenza di ingredienti totalmente provenienti dalla natura, è la filosofia di salute ed equilibrio che sta alla base di questa alimentazione. La macrobiotica non è una dieta ma proprio uno stile di vita: non mi addentro nel profondo della filosofia di chi si dedica ad apprendere i fondamenti e la pratica di questa cucina perché, nonostante il mio interesse, oggi voglio raccontarvi delle ricette alla portata di tutti.

Non solo quindi gli esperti di cucina naturale ma anche semplicemente chi, come me, è attento ad una alimentazione sana può trarre spunto ed imparare alcune ricette orientali da inserire nella propria cucina e trarre così beneficio dalle proprietà di questi alimenti.

Dopo la mia breve esperienza ed alcune ricerche in internet ho trovato le mie ricette preferite che oggi condivido con voi, nella speranza di trasmettervi un po di amore per la natura e gli ingredienti semplici e genuini che essa ci regala ogni giorno.

Risotto della felicità

"E' un riso molto semplice, ma gustoso, come nella buona 'tradizione' macrobiotica, ed in base all'equilibrio yin/yang degli ingredienti contribuisce a 'rendere più felice' chi lo mangia."


Foto e Ricetta di Symposionfoodies

INGREDIENTI:
2 bicchieri di riso semintegrale o bianco 

1 cipolla
2 porri
2 carote
Timo
1 foglia di alloro
Olio di sesamo
Sale marino
Tamari* (o salsa di soya)


PROCEDIMENTO:

Tagliate le verdure a dadini. Lavate il riso scartando i chicchi che presentano impurità e tenetelo da parte immerso in acqua.
Riscaldate un filo d’olio di sesamo in una pentola a pressione, versate le verdure e fatele saltare per qualche minuto.
Unite il riso, la foglia di alloro qualche foglia di timo, mescolate per fare insaporire.
Condite con un pizzico di sale marino e aggiungete 3 bicchieri di acqua calda.
Chiudete la pentola con il coperchio ermetico, appena giunta a pressione fate cuocere per circa 10 minuti o un paio di minuti in meno se si tratta di riso bianco. 
I riso deve essere abbastanza asciutto quando aprite la pentola a pressione.

A fine cottura togliete la foglia di alloro, aggiungete qualche goccia di tamari e servite.


*Il tamari è una salsa di soia giapponese, molto salata e dal sapore più forte rispetto alla shoyu. È tradizionalmente usata per condire il riso e i piatti a base di verdura.



Zuppa di miso
Foto di Gingerandtomato
"La zuppa di miso rappresenta uno dei cardini fondamentali di questa ricerca quotidiana di equilibrio e di salute ed è  molto di più di un piatto tipico della cucina giapponese, è il cibo “di casa” di ogni famiglia, preparato in modo diverso da ogni mamma ad ogni pasto."

Ricetta di La Via Macrobiotica

INGREDIENTI:
1 cipolla piccola
1 carota piccola
1-2 foglie verdi (di broccolo, di ravanello, di porro, di sedano, di prezzemolo, di insalata, di cipollotto, di cavolo cinese, cime di rapa, catalogna, ecc.)
3 cm di alga wakame
2-3 tazze d’acqua
1 cucchiaio di miso ( o più a piacere)
Aromi (cipollotto, prezzemolo, basilico, erba cipollina, succo di zenzero, di limone, ecc.)

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo l’alga wakame per 10 minuti circa. Portare l’acqua a ebollizione e nel frattempo tagliare le verdure sottili. Quando l’acqua bolle buttare le verdure e l’alga tagliata a striscioline e cuocere coperto per 5-10 minuti. Sciogliere il miso con un po’ d’acqua di cottura e aggiungerlo, mescolare e spegnere. Aggiungere gli aromi.


Facili da preparare, molto salutari e gustose..assolutamente da provare! E se siete interessati a scoprirne di più visitate i siti di riferimento come La via Macrobiotica che ho citato anche sopra e frequentate i ristoranti macrobiotici della vostra zona, c'è davvero molto da imparare da questa filosofia così vicina alla natura!

Nel frattempo vi ringrazio e come sempre vi mando un bacio da me e dalla mia polpetta!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma