Villa D'Este a Tivoli: il primo parco acquatico della storia!

Nessun commento

Parco di Villa D'Este a Tivoli

La nostra Italia detiene un primato di cui andare fieri: risulta la nazione con più siti (ben 51!) inseriti nella lista patrimonio dell'umanità stilata dall'UNESCO.
Tra centri storici di città d'arte famose, chiese e cattedrali, spicca un nome che attira l'attenzione: Parco di Villa D'Este a Tivoli, dove l'ingegno umano ha sposato la meraviglia naturale del luogo.



Vicinissima a Roma, Tivoli è una cittadina che si trova in altura, ai piedi dei Monti Tiburtini, e nel suo territorio vanta la presenza di più ville meravigliose. 

Fin dai tempi antichi i Romani l'avevano eletta luogo di "otium" per eccellenza, per la vicinanza con la Capitale unità ad aria fresca e grande abbondanza di acqua.
Nel 1550 diviene governatore di Tivoli il cardinale Ippolito D'Este, figlio di due figure di spicco del periodo, Alfonso D'Este e Lucrezia Borgia, famosa e famigerata figlia di Papa Alessandro VI. Ippolito, cresciuto nella corte di Ferrara, circondato dal lusso e da un grande fervore artistico, si ritrova improvvisamente in un cittadina di provincia, costretto ad abitare in un vecchio e scomodo convento francescano....Sia mai! Il nostro eroe prende in mano la situazione e chiama Pirro Ligorio, un famoso architetto dell'epoca, per trasformare il triste edificio in una villa delle delizie.


Nasce così un'opera di ingegneria idraulica e di fantasia davvero notevole! Sfruttando il pendio della collina, terrazzando il terreno e incanalando l'acqua dell'Aniene e di numerosi altri fiumi della zona, Pirro Ligorio creò un "parco acquatico" dove fontane, zampilli e giochi d'acqua la fanno da padroni! Niente di più affascinante per un bimbo! Il mio si diverte tantissimo nello scoprire sempre nuovi particolari, e rimane ogni volta estasiato dalla potenza dell'acqua! 

Numerose sono le fontane, vi cito solo le più famose. La Fontana dell'Ovato, con la grande vasca ovale che le dà il nome, rappresenta Tivoli. I monti le fanno da corona, ed al centro di tutto si trova la statua della Sibilla, antica sacerdotessa romana residente appunto in questa città! L'acqua continua la sua corsa, tocca numerose altre fontane e si getta nelle pescherie dove sarà facilissimo avvistare dei pesci giganteschi, che aspettano fiduciosi un poco di pane lanciato da un bimbo emozionantissimo!







Tra tutte le meraviglie non va dimenticata la fontana dell'organo: attraverso un complicato sistema di vasi comunicanti l'acqua mette in funzione un organo idraulico che riproduce alcune melodie di musica classica. Davvero emozionante!

La villa poi offre al visitatore anche un meraviglioso panorama su Roma: nelle giornate più limpide si riesce a scorgere il Cupolone nella sua maestosità! 




Villa D'Este vale un giorno di visitare, tanto più  durante l'estate, quando gli zampilli d'acqua creano un piacevole movimento di aria fresca! Tuffiamoci nell'avventura!!!!

Alla prossima, con affetto, Marsupialinviaggio! 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma