Eco dal frigo: un'app con ricette anti-spreco

Nessun commento

Arrivi la sera stanca con addosso il peso di una giornata su e giù in bilico tra lavoro e bambini e cosa ti aspetta? Il momento “da brividi” (no, non per il freddo, ma per la paura!) quando apri il tuo frigorifero per scoprire cosa c’è e quindi quale piatto inventarti per la cena.



Torniamo indietro e riguardiamo la scena.
Apri il frigorifero, guardi cosa c’è e inserisci gli ingredienti in un’app che ti presenta delle ricette gustose (e facili da fare) esattamente con il cibo che hai in casa.

Non è favoloso?
L’app esiste davvero, è gratuita e si chiama “Eco dal frigo”: non si scarica ma si utilizza collegandosi da tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone) al sito www.ecodalfrigo.it.

E’ stata creata dalla Fondazione Mission Bambini Onlus per aiutare le famiglie italiane a ridurre lo spreco di cibo; l’abitudine infatti è buttare via i cibi che avanziamo perché non abbiamo idee di come cucinarli prima della data di scadenza.
Si stima che ogni famiglia arrivi a buttare in media ogni anno 49 kg di cibo, per un valore commerciale di oltre 300 euro!

Ho provato l’app in casa con la mia famiglia: ci siamo cimentati a cucinare con i nostri avanzi una “mattonella di pesce”. Non conoscevamo questa ricetta e il risultato è stato ottimo (anche mio figlio ha apprezzato molto!).

Ci sono tantissime ricette a disposizione, per es.: spaghetti piccanti al pangrattato e acciughe o polpette di melanzane per non sprecare il pane raffermo, riso al salto per reinventare il risotto avanzato, gateau alla napoletana per rivitalizzare il sacco di patate, tortini al cioccolato per consumare gli avanzi di cioccolato e biancomangiare con i corn-flakes dimenticati in dispensa.

Se siete curiose, collegatevi a www.ecodalfrigo.it
Fatemi poi sapere quali ricette avete provato! ;)

Buon appetito!

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma