Sterilizzare in vacanza

Nessun commento

E' tempo di vacanze e spostarsi con il neonato è sempre un po un'avventura, se poi si tratta di nutrirlo con latte artificiale è ancora più complesso!
Si parte con una valigia in più solo per i biberon e il latte in polvere, se vai all'estero poi ti assale il dubbio: se non trovo questa marca? e allora portane un pacco in più... a tutto questo si aggiunge il pensiero di come sterilizzare il tutto!

La sterilizzazione del biberon è una procedura molto importante che i pediatri consigliano fino ai 4-6 mesi, sopratutto se si è fuori casa e i biberon usati rimangono in borsa per ore... immagina come i germi si possono moltiplicare a dismisura! 

foto da Pixabay

I metodi si sterilizzazione possono essere a caldo o a freddo.


Il metodo a caldo è quello della nonna, si basa sull'azione battericida dell'acqua bollente o tramite il vapore che si crea quando l'acqua bolle. Ha il vantaggio di non necessitare di particolari attrezzature, basta un fornello e una pentola quindi se in vacanza siete in appartamento e ne disponete il gioco è fatto! 

foto da Pixabay

Se siete in hotel? ci sono alcune marche di prodotti per bambini che consentono la sterilizzazione a vapore in microonde chiudendo la tettarella del biberon all'interno della bottiglia o i ciucci nell'apposita scatolina. Io ad esempio ho acquistato questo tipo di biberon e ciucci della marca Mam e li farò sterilizzare usando il microonde del ristorante dell'hotel.

copyright MammaAiutaMamma


Non vi servono altri biberon? L'alternativa è la sterilizzazione a freddo, ovvero impiegando delle sostanze chimiche apposite che non sono assolutamente dannose per il piccolo. I disinfettanti possono essere liquidi o in compresse, più comode se dovete viaggiare in aereo. Sono davvero pratici se si è fuori casa, basta un recipiente e dell'acqua, a seconda del prodotto agiscono in un tempo variabile tra i 30 e i 90 minuti e consentono l'uso immediato del biberon senza risciacquo.  

Buone vacanze a tutti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma