Bimbi in città: Treviso

Nessun commento

Treviso una città a misura di bimbi


Non perchè è la mia città ma Treviso è splendida, piccolina e soprattutto alla portata di tutti! si gira facilmente a piedi e sembra fatta proprio per i passeggini e per i bimbi che non vogliono dare la mano ai grandi!

La città offre molto ma io mi concentrerò su poche cose: quelle che piacciono ai bimbi.

Il centro cittadino è quasi tutto pedonale e piano, si articola intorno ai canali del Sile e del Cagnan che regalano degli scorci paesaggistici mozzafiato. Sui fiumi si incontrano spesso cigni, papere, gallinelle d'acqua e qualche airone se avete fortuna, e già qui i bimbi cominciano ad incuriosirsi anche quelli che non vogliono vogliono proseguire la passeggiata (mamma metti in borsa un pacchetto di biscotti x le oche!!).

Bellissima è la zona della Pescheria, dove l'attenzione dei bimbi è tutta rivolta verso l'acqua, alle pale dei mulini e alle chiuse del fiume. Da qui attraverso una piccola salita si giunge alla piazzetta S. Parisio, una corte pedonale tra le case che in fondo ha una meridiana, antico modo di misurare il tempo e che solitamente i piccoli trovano curioso.

copyright MammaAiutaMamma

Piacevole per tutta la famiglia è passeggiare in Calmaggiore, sotto i portici che accompagnano dal Duomo a piazza dei Signori, vero cuore della città! Spesso in questa piazza ci sono iniziative per i bimbi, la giostra o il trenino o spettacoli. Gli Alcuni, gruppo teatrale molto famoso ha sede proprio qui in città, mia figlia non ci fa perdere nessuna delle loro rappresentazioni! 


PIAZZA DEI SIGNORI - foto da flickr.com

Numerose le piazze dove prendere un caffè all'aperto, io amo moltissimo piazza Pola e la piccola peste vuole sempre raggiungerla attraverso uno stretto vicoletto che aggira il complesso del duomo.

Per un aperitivo io consiglio piazza S.Vito e poi perchè no, proseguire con una cena alla "biosteria" Basilico Tredici .

copyright MammaAiutaMamma

Rimanendo su questa piazza vi segnalo una chicca da non perdere, merita una visita la chiesa di S.Lucia, antichissima e tutta affrescata. La sua storia è molto complessa, nel tempo è stata rifugio per i poveri e anche magazzino di un banco dei pegni...

Girando la città si incontrano moltissimi localini per mangiare, sono tutti buoni! Tipico è lo spritz con i cicchetti, io amo fermarmi all'osteria dalla Gigia o da Muscoli's, in pescheria. Sono quei posti dove si mangia in piedi qualcosa, di solito stiamo all'esterno e c'è sempre una sacco di gente: se i bimbi fanno confusione o sporcano un po' nessuno ha niente da ridire!

Vi lascio con qualche foto, spero vi sia venuta voglia di fare un giretto nella mia città!


PIAZZA S.VITO E CALMAGGIORE- copyright MammaAiutaMamma
I BURANELLI - foto da flickr.com


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma