I rumori che non sopportiamo ma che calmano i bambini

2 commenti
Quali sono i rumori che calmano i bambini? Incredibile ma vero, molti di questi sono quelli che noi riteniamo molesti!





“Sssshhh, silenzio si sta addormentando!”
Passi felpati stile Pantera Rosa, nessun oggetto spostato, fiato quasi trattenuto: il timore che qualsiasi rumore possa turbare un neonato è diffuso nell’immaginario collettivo.
Ebbene, sto per svelarvi una realtà distante dal pensiero di molti (soprattutto dei non genitori): i bambini amano rumori che noi riteniamo molesti e addirittura alcuni hanno il potere di tranquillizzarli!

Quali sono?         

I bambini neonati si calmano appena sentono il rumore della lavatrice che gira, della lavastoviglie in azione, del phon acceso, del tiralatte in funzione e di tutti gli elettrodomestici che provocano un rumore “di rimbombo” continuo.
Perché? Mi è stato spiegato che questo tipo di suono è quello che il bambino sente nella pancia della mamma: è il “rumore” che producono i nostri organi interni mentre funzionano e che avvolge il bambino nei suoi 9 mesi dentro il corpo della mamma.

I bambini da circa 2-3 anni di età si esaltano invece (attenzione, non si calmano in questo caso, ma l’effetto di cessare un pianto o un capriccio è comunque raggiunto!) per i suoni “della strada”, dei mezzi di trasporto in primis. Incredibile ma vero, i rumori della città piacciono ai più piccoli!
La sirena dell’ambulanza o della macchina della polizia, ancora di più se è del camion dei vigili del fuoco, il fischio del tram che striscia sui binari, il bus che arriva veloce, il rombo di un aereo o di un elicottero che passa sopra le nostre teste, più intensi sono più cattureranno di colpo l’attenzione del bambino che felice griderà il nome del mezzo che sta passando e correrà per vederlo il più vicino possibile.

E la musica? Gli psicologi spiegano che i bambini, fin da quando sono nella pancia della mamma, si tranquillizzano ascoltando musica classica. E’ davvero così?
Conosco moltissimi bambini piccoli che adorano le musiche dai ritmi accesi, come i suoni dei tamburi e dei bonghi, i suoni ripetitivi come quelli delle canzoni reggaeton e addirittura le note della musica dance! Si divertono e si tranquillizzano, ognuno con una reazione diversa ma tutti di piacere e di benessere!

I vostri figli quali rumori amano?

Mamma in città (www.mammaincitta.it

2 commenti

  1. eh... mia figlia si addormentava o calmava istantaneamente con i rumori bianchi .... e vai di phon e aspirapolvere!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma