UN VENTAGLIO DI CARTOLINE

Nessun commento

Come riutilizzare le cartoline

Ciao carissime MAM, siete in vacanza?
Io non so se quest'anno riuscirò ad andare via qualche giorno... mi spedite una cartolina?
Scherzi a parte, ditemi un po'...  voi le cartoline le spedite ancora?
Mi ricordo che quando ero piccola, dal luogo di vacanza mi piaceva un sacco spedire le cartoline a parenti, amichetti, compagni di scuola... cosa che ora sembra invece un po' passata di moda.
Mio figlio maggiore dice che sono antiquata, la piccoletta invece ne spedisce ancora alcune alle amichette del cuore, alla cuginetta che ha la sua stessa età, ai nonni... per lei è ancora un divertimento!
E' ancora più bello però quando le cartoline le riceviamo noi: le immagini sono sempre spettacolari e, almeno per un attimo, sembra di immergersi nelle acque cristalline del mare o sentire l'aria fresca della montagna!
Dopo aver tenuto in mostra le cartoline per qualche settimana, di solito vengono messe in un cassetto, o in mezzo ad un libro usandole come segnalibro, oppure "spariscono magicamente" dietro ai mobili infilandosi nella fessura che c'è tra il mobile e il muro... e poi hai voglia a riprenderle... bisognerebbe smontare mezza casa!!!
Per evitare che ciò accada ho pensato ad un progetto da fare per tenere assieme tutte le cartoline e... pensa che ti ripensa... è nato questo VENTAGLIO DI CARTOLINE



All'inizio non è stato semplice capire come fare per tenere unite le cartoline... io volevo proprio un vero ventaglio, che si potesse anche chiudere!
Provando e riprovando in più modi alla fine ho trovato questo sistema: un foro al centro del lato corto inferiore dove inseriremo un ferma-campione per tenere unite tutte le cartoline, un altro sempre centrale nel lato opposto e, sempre su questo lato, un foro nell'angolo in alto a destra (dalla foto spero si capisca meglio)


Tra i due fori praticati nel lato superiore faremo passare un nastrino, sarà necessario però praticare un piccolo taglietto nel lato superiore più o meno in corrispondenza del foro laterale: questo accorgimento impedirà che le cartoline scorrano a loro piacimento sul nastro. 


Poi si procede partendo da sotto:  si infila il nastrino nel foro laterale, lo si fa passare nella piccola fessura in alto, riportando così il nastrino sotto la cartolina e poi, sempre da sotto, si infila nel foro centrale. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le cartoline e fermare il nastro all'inizio sulla prima cartolina e alla fine sull'ultima, così le cartoline non si sfileranno dal nastrino, mentre sulle altre cartoline il nastrino che passa sul foro centrale bisogna lasciarlo libero, altrimenti non sarà possibile aprire e richiudere il nostro ventaglio.


Possiamo decorare il nostro ventaglio come più ci piace: io l'ho abbellito con dei pizzetti lungo tutto il bordo superiore, mentre sulle singole cartoline ho incollato conchiglie, foglie e fiori secchi, perle....
Il ventaglio poi si può richiudere e, grazie al nastrino, anche appendere.
Sarà comunque utile nei pomeriggi afosi d'estate per "sventolarci" e in più avremo sempre a portata di mano i saluti dei nostri amici!!!!
 

Buona estate a tutti!!!

(Questo post è già stato pubblicato tempo fa nel mio blog maryclaire perle&cose)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma