Dicotomia di una mamma

Nessun commento
Ormai sono passati quasi quattro anni da quando sono mamma, un tempo dilatato lungo e cortissimo, misurato con un orologio alternativo. Pieno di cose diverse, nuove perchè affrontate per la prima volta da mamma e insieme vecchie perchè nel mio inconscio e nei miei ricordi so di averle già vissute da figlia.

Essere mamma è la cosa più impegnativa e difficile che ci sia! Ho una laurea ma nessuno studio e nessuna preparazione è abbastanza quando si tratta di governare i tuoi bambini! non è questione di "sapere" ma si "sentire". Sono i sentimenti, misti a emozioni, educazione e storia personale ad accompagnarmi nella quotidianità con mia figlia.

foto da Pixabay

Scontri feroci per nulla, caratteri opposti che si assomigliano e si sfidano. 
I figli sono in grado di tirare fuori il meglio ed il peggio di noi genitori. Nelle situazioni più inaspettate ti portano a perdere le staffe o a gioire fino alla commozione.

E' una continua sfida per la pazienza che manca, per la stanchezza di notti insonni, per il mal di testa da pianti irrefrenabili, per la soddisfazione di ogni piccola conquista che fanno, per il "grazie mamma" pronunciato all'improvviso... 

foto da Pixabay


E' una crescita, un crescere insieme perchè i miei figli mi fanno capire ogni giorno che devo mettere in gioco tutta me stessa, tirare fuori le risorse più inaspettate, e che credevo di non possedere.

Essere mamma mi ha cambiato, mi ha portato a crescere con me stessa e a tornare bambina.
Fare giochi e canzoni che forse quando ero piccola non ho mai fatto, è una seconda infanzia vissuta con la testa di un'adulta. Adulta ma con una strada ancora tanto lunga da scoprire.

foto da Pixabay


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma