Ferie? Che siano dedicate al benessere

Nessun commento
Salve, amici e amiche!
Poteva mancare un post "sanitario" nel periodo delle ferie? Certo che no!
Non mi odiate da subito, ma ho deciso di parlarvi di colesterolo e obesità, perché le ferie potrebbero essere un momento buono per iniziare a combatterli entrambi. 
Non ci credete?
E se vi dicessi che invece un periodo di interruzione dalla routine quotidiana potrebbe indurci a mangiare più sano (per esempio pesce, verdure e frutta) e a fare più attività fisica (camminate in riva al mare o su sentieri di montagna o a scoprire borghi caratteristici)?
A voi...



IPERCOLESTEROLEMIA
Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nelle cellule del nostro corpo, prodotto dal fegato e con diverse funzioni: serve per la sintesi di alcuni ormoni, partecipa alla produzione della vitamina D ed è un costituente delle membrane cellulari e di vari tessuti. Però, se presente in eccesso, può essere molto dannoso, soprattutto per l'insorgenza di malattie cardiovascolari: se i livelli di colesterolo-LDL (quello definito "cattivo") sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo delle placche aterosclerotiche e dell’aterosclerosi (Fig.1) e causando il progressivo restringimento del lume vasale.

FIG 1: http://www.universonline.it

Al contrario, il colesterolo-HDL viene anche chiamato “colesterolo buono”, perché protegge le arterie, rimuovendo il grasso superfluo. Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale supera i 200 mg/dl, l'LDL supera i 100 mg/dl e quello HDL è inferiore a 50 mg/dl. Queste condizioni sono legata ad una alimentazione squilibrata, al fumo, alla sedentarietà, al sovrappeso, al diabete; più raramente è dovuta a un’alterazione genetica.

Cosa fare allora in termini di prevenzione?
Un’ALIMENTAZIONE SANA può ridurre il colesterolo nel sangue fra il 5% e il 10% e una riduzione del 10% della colesterolemia riduce la probabilità di morire di una malattia cardiovascolare del 20%.  Per questo è importante limitare il consumo di grassi in generale, sostituire i grassi saturi (burro, formaggi, carne grassa, insaccati) con quelli polinsaturi (pesce, soprattutto azzurro, e olio di semi) e monoinsaturi (olio di oliva), aumentare il consumo di frutta, verdura e legumi, limitare il consumo di dolci e limitare il consumo di alcol. Ancora una volta, amici, LA PREVENZIONE COMINCIA DALLA TAVOLA! È inoltre opportuno svolgere REGOLARE ATTIVITÀ FISICA , ABOLIRE IL FUMO, tenere sotto controllo la PRESSIONE ARTERIOSA, e DIMAGRIRE se si è in sovrappeso.

OBESITÀ
Il peso del nostro corpo dipende dal rapporto tra energia assunta attraverso il cibo che mangiamo, ed energia utilizzata. Ogni rottura dell’equilibrio tra fabbisogno e assunzione di calorie si traduce in aumento o diminuzione di peso. L’eccesso di peso aumenta il rischio di ipertensione, ipercolesterolemia e diabete, condizioni che aumentano, a loro volta, il rischio di malattia cardiovascolare e ictus. 
Per mantenere il peso a un livello favorevole è necessario (e a quanto pare sono le indicazioni fondamentali per la nostra salute!) sia avere un'ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA (riducendo i grassi, il consumo di alcol e, più in generale, l’apporto di calorie) sia svolgere regolarmente ATTIVITÀ FISICA.

Visto amici?
Approfittiamo delle belle giornate di relax per fare un po' di sana attività fisica e mangiare bene!!

Un bacio e al prossimo post!

Dott.ssa Mariagrazia Croccia 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma