HAI VOLUTO LA CARROZZINA? Spunti di sopravvivenza da 15 mamme che pedalano sul web

1 commento
Alzi la mano chi di noi mamme durante la gravidanza, dopo la nascita del bambino o durante la sua crescita non si è trovata tra le mani un Manuale di puericultura, di consigli su neonati, bambini o genitori.
Io stessa ne ho comprati moltissimi e tanti altri mi sono stati regalati, li leggiamo tutti con la speranza di diventare genitori migliori, anticipando o risolvendo le richieste dei nostri figli appena nati o che attraversano le fasi dei "terribili 2, 3, 4".

Premetto che trovo questi manuali estremamente utili perchè offrono molti spunti di riflessione dando realmente un aiuto nell'approccio ai bambini, essendo solitamente scritti da professionisti vari, ed ognuno collabora portando il contributo della sua professione.
Ma cercando un libro/manuale da recensire per l'estate, ho pensato ad un libro che noi mamme possiamo leggere sotto l'ombrellone, con un occhio verso il pargolo che si diletta tra castelli di sabbia, bagni al mare e sedute di crema solare o dopo pranzo mentre tutti riposano.
Insomma volevo consigliarvi una lettura leggera, divertente che però fosse adatta a noi mamme, e l'ho trovata!
Il titolo di questo libro nasce cambiando il famoso detto "hai voluto la bicicletta? Adesso pedala" che è un po' quello che ci sentiamo dire quando osiamo lamentarci del duro "lavoro" del genitore (perchè ammettiamolo, è il lavoro più bello del mondo ma è anche molto duro!).
Vi presento

"HAI VOLUTO LA CARROZZINA?"



Questo divertente manuale, curato da Barbara Sgarzi ed edito da Fabbri Editore, è una raccolta di "spunti di sopravvivenza" di 15 mamme blogger, non scrittrici di professione e sopratutto non professioniste nel campo infantile.
Si tratta di 15 mamme, che chiacchierano con noi condividendo le loro esperienze, senza volerci insegnare nulla ma, raccontando come hanno affrontato la maternità e toccando proprio tutti gli argomenti.

Si parte dalla reazione alla scoperta di essere incinta, ai consigli su come dirlo agli altri, passando per le nausee e la pancia che cresce, lo shopping preparto (spesso costituito da mille cosine inutili ma deliziose) fino ad arrivare alla Nascita: ecco, ci siamo, ed ora? La paura di non essere adeguate, le notti insonne, il difficile ma anche bellissimo percorso di allattamento.

Si toccano anche temi molto seri come il Baby Blues (una forma di "malinconia" del tutto normale che può nascere nei primi 15 giorni dal parto, ma che è necessario riconoscere e accettare per evitare lo sfociare in una vera e propria depressione post parto) o il delicato momento di ritorno al lavoro con i sensi di colpa che hanno accompagnato ognuna di noi al rientro.
Il tutto con un linguaggio semplice, spigliato e leggero, proprio come se stessimo parlando della nostra avventura da genitori con un'amica sotto l'ombrellone!
Divertente e molto realistico il capitolo sui papà, la blogger Veronica Viganò individua diversi tipi di Padre e ci racconta del congedo per i papà, quasi utopia nel nostro paese ma normale e molto utilizzato al Nord Europa.
E ancora, le mamme blogger ci raccontano che, si è ancora possibile sentirsi Donne oltre che Mamme e che possiamo anche riprenderci i nostri spazi senza per questo essere sommerse dai sensi di colpa.

Insomma un divertente e realistico excursus nella vita di noi Mamme che ci aiuta a capire che non esistono Mamme Perfette, come non esiste un modo universale di educare e voler bene ai propri figli, e che non dobbiamo mai sentirci sole, le emozioni negative o positive che proviamo sono normali emozioni da Mamme.

Un perfetto regalo alle nostre amiche in attesa, per non spaventarle troppo ed anche un perfetto libro per noi già mamme per ridere delle situazioni tragicomiche che spesso i nostri amati pargoli ci fanno vivere.

E allora  Buona Lettura Mamme!

"Hai voluto la carrozzina?"
Fabbri Editore € 16.00




Francesca -unamammatrailibri-

1 commento

  1. Bellissimo libro che ho letto anch'io durante la gravidanza!
    Ecco gli altri libri che consiglio alle future o neomamme: http://www.mammaincitta.it/libri-gravidanza-mamma

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma