INSEGNARE IL RISPETTO E' UN DURO LAVORO (ma tutti dobbiamo farlo!)

1 commento
Anche in questi mesi estivi, nel periodo più leggero e spensierato dell'anno, la cronaca ci riporta alla realtà con fatti pesanti come un macigno da digerire e da comprendere. Ancora tante donne vittime di mostri nascosti dietro i volti rassicuranti di mariti, compagni, amanti ...
Come nelle favole il lupo cattivo è sempre dietro l'angolo. E, purtroppo, non basta evitare la selva oscura per sperare di non incontrarlo: perché la sua tecnica crudele è spesso quella di nascondersi tra le rassicuranti mura domestiche.
Quanto questa notizie mi lascino impietrita e mi facciano sentire piccola e inerme è superfluo spiegarlo o scriverlo...
Ma c'è un pensiero che si insinua con prepotenza nella mia testa: sono mamma di due stupendi bambini e con la loro educazione posso provare a fare la differenza. E con il mio esempio posso tentare di renderli donne consapevoli e uomini rispettosi. Perché ogni uomo che offende, umilia e prevarica e ogni donna che non crede di meritare il rispetto di chi dice di amarla, forse il rispetto non lo ha vissuto, non lo ha respirato o non ha saputo impararlo a sua volta.

"La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve ed efficace se si procede per esempi" L.A Seneca 

Copyright mammaaiutamamma.com
Un modello di mamma realizzata e sicura di sé stessa non potrà che essere motivo di orgoglio e di desiderio di emulazione: per mio figlio, per capire che le donne hanno una dimensione autorevole (non autoritaria!) anche nel mondo fuori dalla famiglia. Per mia figlia, per regalarle la consapevolezza che con le sue sole forze può fare, essere e diventare ciò che vuole.
Tutte le mamme lavoratrici hanno questo onore e questa grande responsabilità: e con mamma lavoratrice ( sia ben chiaro! ) intendo chi lavora da casa, chi lavora fuori casa, chi si impegna per realizzare sogni e passioni, chi si butta in piccole grandi attività imprenditoriali, chi lavora a casa e manda avanti una famiglia a tempo pieno... L'esempio di una donna indipendente, fiera e appagata, va ben al di là di un'etichetta cucita addosso da giudizi pretestuosi e superficiali. 

"Il mondo ha bisogno soltanto dell'esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee" 
P. Cohelo

Poi i sogni nella vita si scontrano anche con un bilancio famigliare da far quadrare e  con problemi che di onirico e scintillante conservano ben poco... Ma quando sai di avere ali per volare, puoi volare anche rasoterra, giusto ??! Un po' come il piccione di Povia insomma...
Perché l'esempio da dare ai nostri figli non è quello dei supereroi invincibili e senza paura: il messaggio che dobbiamo trasmettere è proprio che la serenità e la dignità sono una conquista che passa attraverso momenti di sconforto e di debolezza. 

"Non è forte chi non ha mai paura: forte è chi le paure le sa sconfiggere" Cit. 

Copyright mammaaiutamamma.com
I nostri figli non ci vogliono perfetti, ma ci pretendono coraggiosi: come quando da piccoli non volevano sentirsi dire che i mostri non esistevano, ma che mamma e papà erano in gradi di sconfiggerli ...
Voglio credere con tutta la forza che anche un piccolo insegnamento possa fare la differenza in questo mondo un po' malato; come una piccola goccia di pioggia che contribuisce a creare un oceano. 
Basi solide possono essere il nostro scudo contro i cattivi incontri che inevitabilmente incroceranno il cammino dei piccoli uomini e della piccole donne di domani. 

"Presto o tardi il destino ci fa incontrare tutte le persone che possono farci capire ciò che non dovremo mai diventare" Gregory David Roberts

E quando la sveglia suonerà, andrò al lavoro un po' più felice: pensando che quattro piccoli occhi forse mi vedono un po' come un super-eroe e magari stanno già architettando un piano segreto per essere come ... ME!

Copyright mammaaiutamamma.com


1 commento

  1. Ben detto! L'esempio vale più di mille parole e siamo noi genitori, per primi, a doverlo dare, a crederci.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma