La Riviera dei Fiori per i bambini

Nessun commento
Riviera dei fiori... Ma perché si chiama così? Perché è famosa per i fiori! Certo... Ma cerchiamo di capire meglio!
Tutto ebbe inizio nel 1925, quando Mario Calvino, padre del più noto Italo, fece sorgere a Sanremo la prima stazione sperimentale di floricoltura, un centro di ricerca unico nel suo genere. Nel frattempo, Calvino promosse una mostra di floricoltura a Ventimiglia, la quale verrà poi spostata a Sanremo grazie alla creazione dell'Ente Autonomo "Mostre Floreali" e ai forti investimenti da parte dell'amministrazione: la mostra diventerà, nel 1932, la "Biennale di Floricoltura". E' da questo momento che il termine "Riviera dei Fiori" diventa parte del lessico comune.



La prima citazione di "Riviera dei Fiori" si riscontra in una risposta di Nino Lamboglia, fondatore e direttore dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, rivolta a un lettore, sulla "Rivista Inguana e Intemelia" del 1° luglio 1946, in cui la descrive così: "Una Riviera fiorita da Alassio a Ventimiglia".
Infatti, si considera erroneamente come "Riviera dei Fiori" quella parte compresa tra Andora e Ventimiglia. In realtà, anche nelle delibere del Comune di Alassio (ben oltre questo confine) compare tale dicitura.
"Riviera dei Fiori" è un termine entrato ormai nell'uso comune e rappresenta una bellissima località di mare decorata di fiori, che vede Sanremo come principale luogo di interesse.

Ma lo splendore dei fiori non passerà inosservato neanche per i più piccoli. Infatti a Marzo, esattamente il 12 nel 2017, si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri "Sanremo in Fiore", dedicata alla Dea Flora.
Eh sì perché Sanremo non si stanca mai di essere al centro dell'attenzione. Dopo il celeberrimo Festival, si riparte subito con un evento fiorito, meno noto, ma altrettanto affascinante. Sicuramente molto di più per i bambini.
Di cosa si tratta esattamente? Di magnifiche composizioni floreali a tema, che danno vita a delle vere e proprie opere d'arte.
Nell'edizione 2016, il tema riguardò le fiabe. Il mio carro preferito è stato quello di Pinocchio, che per l'occasione indossava, al posto del tradizionale cappello di mollica, un elegantissimo cappello fiorito.


Per gli appassionati di fiori, segnalo anche un altro evento che si svolgerà a settembre a Perugia:
Perugia Flower Show (17-18 settembre 2016). Dopo l'appuntamento primaverile di Maggio (cui io ho partecipato) Perugia si ricolora di fiori per il suo evento autunnale. E durante la manifestazione si terranno anche dei corsi e dei laboratori per i bambini. Da non perdere!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma