Un pic nic tra i palazzi

Nessun commento
D'estate una delle cose che più mi piace fare e che piace fare anche ai nostri piccoli è di certo stare al fresco in mezzo al verde, all'aria aperta vicino al mare o, come in realtà preferisco io, tra i monti al fresco.
Ma se si è costretti a rimanere per mille motivi diversi in città, non si deve abbandonare l’idea di poter stare un po’ in mezzo alla natura, magari approfittando dei caldi week end estivi, per organizzare un bel pic nic in qualcuna delle diverse aree attrezzate che le maggiori città italiane offrono ai propri residenti.

Fonte: https://monzareale.files.wordpress.com/2016/04/pic-nic-13.jpg?w=750


Qualche spunto per chi come me abita nel nord Italia?
Se abitate a Torino, certamente conoscerete il parco del Meisino, sito all’estremità nord-est della città. Famoso come riserva naturale dove poter osservare gli aironi cenerini, ma anche gallinelle d’acqua e germani: ottimo luogo dove poter iniziare i vostri figli alla passione per il birdwatching! E per il momento pic nic, si possono trovare aree di sosta, con panchine e, per combattere l’arsura estiva, numerose fontanelle. Facilmente raggiungibile dal centro città in bicicletta, è un’ottima soluzione per una giornata immersi nella natura nel capoluogo piemontese.

Siete invece di Milano? Non temete di trovare attorno a voi solo il grigio dei palazzi, anche qui tanti spazi verdi attrezzati vi aspettano per la vostra giornata all’aria aperta cittadina. A partire dal noto polmone verde rappresentato dal Parco Sempione, molto in voga negli ultimi anni, in pieno centro città. Una grande distesa erbosa, pronta ad accogliere le nostre tovaglie per i nostri pic nic, all’interno del parco si trova uno dei miei luoghi preferiti di Milano, l’acquario cittadino, a ingresso gratuito, luogo ideale dove trovare un po’ di frescura e sentire il profumo di mare in piena pianura Padana. Un po’ più distante dal centro, un’ottima soluzione è rappresentata dal Bosco in città, alla periferia ovest del capoluogo lombardo. Esperimento di riforestazione urbana con origine a metà degli anni ’70, qui potrete rilassarvi qualche ora godendovi passeggiate nel parco e attorno alle rive di un piccolo laghetto popolato da tartarughe. E per il momento cibo, nel Bosco in città troverete la Cascina San Romano, con portici e spazi attrezzati pronti ad accogliervi (dietro prenotazione).

E per finire, dove poter fare un pic nic nella città di Romeo e Giulietta? Verona offre diverse aree attrezzate per i pranzi nel cestino, ma mi sento di consigliarvi l’area Verde a Castel San Pietro. Raggiungibile dallo scalone di San Pietro, quest’area verde offre, oltre a spazi attrezzati per una sosta casereccia, una vista spettacolare sulla città, grazie al suo panorama che spazia dall’ansa del fiume Adige, con l’abside di Santo Stefano all’abitato di Madonna del Terraglio, dal camminamento coperto realizzato dalla Repubblica Serenissima che conduce alla rondella della “Bacola”, alle mura viscontee. E per chi non se la sentisse di salire fino al castello, vi consiglio una sosta a ridosso di Castelvecchio, vicino al centro storico ed al famoso ponte scaligero. Qui troverete, nel luogo dove in epoca asburgica aveva sede l’Arsenale Militare, un’area verde, ottimo punto di refrigerio nel periodo estivo, grazie anche ad una vasca piena di acqua fresca.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma