Conserviamo l'abbronzatura per l'autunno

Nessun commento
Amiche, dopo una piccola latitanza, ritorno con le mie pillole di medicina e benessere. 
Abbiamo tutte passato un po' di tempo al sole che, dopo tanto impegno, ci ha regalato una bella abbronzatura. Bisogna ricordare che l'esposizione solare non solo ci dona un bel colorito ambrato, ma è anche benefica per l'organismo, dal momento che entra nei processi biosintetici della vitamina D. 

Fonte: www.wellme.it


A questo punto, visto che anche settembre ci sta lasciando, come fare a prolungare l'abbronzatura sulla nostra pelle? 
Premesso che sarebbe bene esporsi un pochino (e con le dovute cautele) al sole tutto l'anno, ecco alcuni consigli utili.

1) IDRATARE COSTANTEMENTE LA PELLE DI VISO E CORPO E EVITARE CHE DIVENTI SECCA. Ricordiamoci sempre che l'idratazione non è solo quella esterna data dalle creme, ma è soprattutto quella interna ottenuta bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. 

2) MANGIARE BENE. Gli alimenti che favoriscono l'abbronzatura sono gli stessi che ci aiutano a conservarla: frutti e ortaggi ricchi di preziose vitamine e antiossidanti. Sto parlando di carote, pomodori, peperoni, zucche, meloni, pesche, albicocche...

www.mangostano.eu

3) PREFERIRE LA DOCCIA AL BAGNO. Quest'ultimo, infatti, soprattutto se a temperature elevate, favorisce la desquamazione per il contatto prolungato della pelle con l'acqua. Si rivela utile anche l'utilizzo di un olio o gel idratante specifico, piuttosto che il bagnoschiuma convenzionale, che risulta più aggressivo e tende a favorire il distacco della pelle abbronzata. Un buon consiglio può essere anche quello di usare  un olio per il corpo, prima di mettersi sotto il getto d’acqua, così da creare una barriera idrolipidica contro l’azione disidratante del calcare.

4) TAMPONIAMO LA PELLE E NON FRIZIONIAMOLA. 

5) SCRUB DELICATO SU VISO E CORPO se sono presenti chiazze e principi di disidratazione e desquamazione, in questo modo uniformiamo il colorito e favoriamo la rigenerazione cutanea. 

6) TRA I PRODOTTI IDRATANTI PREFERIAMO QUELLI NATURALI (olio di mandorle dolci o burro di karitè)  evitando prodotti acidi, come l’acido glicolico, che rimuovono i pigmenti dalla pelle. 

7) UTILIZZIAMO TUTTI I MOMENTI A DISPOSIZIONE, come la pausa pranzo, il week end ed ogni momento passato all’aria aperta, per sfruttare il più possibile i raggi del sole, che stimolano positivamente la nostra melanina e il nostro umore. 

Infine, ricordiamoci che il sole ha effetti positivi, ma non solo (invecchiamento precoce, rughe, macchie della pelle vi dicono nulla?) per cui sfruttiamolo, ma non abusiamone. 
Alla prossima 😉

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma