Io sono il TUO cane e tu?

3 commenti
Quanti di voi hanno un cucciolo peloso per casa? Quanti di voi hanno potuto sperimentare l'attrazione magica che i bambini sentono verso gli animali? Vi siete mai chieste come sia possibile che alcuni siano terrorizzati da loro ed altri, al contrario, incredibilmente complici? Esiste in effetti un legame fortissimo e  innato e si spiega in parte con il fatto che il bambino percepisce affinità condivise con gli animali, in termini di irrazionalità, impulsività, emotività pura, curiosità che differenziano sia il bambino che l'animale dal razionalissimo mondo degli adulti.


Questo momentaneo collegamento fra il sentire comune tra bambini e animali e la possibilità di comunicare tra questi due mondi sembra spesso perdersi irreversibilmente con la crescita. Ecco perché consiglio sempre ai genitori più timorosi di tentare di non influenzare i figli e di lasciar sperimentare con gli animali!




Certo sempre sotto l'occhio vigile di un adulto e imparando a relazionarsi nel modo migliore! Ecco perché ho deciso di divulgare la conoscenza dell'alterità animale proprio fra noi mamme che siamo il punto di riferimento per i nostri cuccioli a due zampe! L'empatia, prendersi cura di un animale, imparare a farlo, è un esercizio grandioso, cardine dell'educazione emotiva, l'interesse per il diverso, che è il primo step per imparare la tolleranza ed il rispetto, il senso di responsabilità e il rendersi conto che cani e gatti etc non ragionano come le persone, sono solo alcuni vantaggi di vivere con un animale al nostro fianco, ecco perché vi parlerò della mia esperienza da mamma di due cucciole biricchine una pelosa (Apple) e l'altra no!! (Dada) Delle difficoltà incontrate e del nostro percorso di vita e di crescita. Alla prossima!


3 commenti

  1. Educare un bimbo alla diversità... forse la sfida piú grande dell'essere mamma!!!
    Pensare di farlo avvalendosi della relazione fra bambino e animale è un punto di vista che trovo estremamente affascinante.
    A proposito giusto pochi giorni fa, sua signoria la mia gattina, stufa degli inseguimenti per casa del nano duenne, ha pensato bene di rispondere con un colpetto di avvertimento, senza usare le unghie... un buffetto.
    La tragedia che ne è derivata è stata l'occasione per cercare di inculcare al piccolo il concetto di rispetto.
    Complimenti per il post quindi e buona fortuna per l'avventura intrapresa!

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea di far crescere i bambini a contatto con gli animali per insegnare il rispetto verso tutti gli esseri viventi.emanuela

    RispondiElimina
  3. Sono cresciuta con un piccolo animale peloso, intelligente, dispettoso ma soprattutto sempre presente nelle tappe fondamentali della mia crescita. Ricordo ancora le nottate ad aspettare che rientrasse (durante i periodi di calore non c'era niente che lo convincesse a stare a casa), ma anche come sopportasse di essere travestito da bambola pur di non scontentare la sua padroncina...
    Spero che i miei figli possano (appena mi riprendo dal cambio di vita radicale...) condividere con un animale peloso un'esperienza unica come quella che ho vissuto io...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma