Famiglie al museo

Nessun commento
Questo che state per leggere è il mio primo contributo per il MaM. Voglio perciò presentarmi e raccontare un po’ quello che amo fare. Sono Valentina, un'operatrice teatrale con molto tempo libero. Quando non lavoro, passo le giornate con mia figlia Carolina di cinque anni cercando di trasmetterle l’amore per l’arte e per la cultura. Assieme partecipiamo a laboratori creativi, spettacoli di vario genere e, talvolta, visitiamo qualche mostra o museo.



Quando aveva quasi due anni, durante un viaggio a Vienna abbiamo avuto la nostra prima esperienza come “famiglia al museo”. Mentre le visite al Leopold Museum e al Museo di Arte Moderna sono state un successone, quella al Castello Belvedere si è rivelata un clamoroso disastro.
Com’è possibile?
Semplice: Carolina, nel suo passeggino, ha fatto un lungo riposino durante il tempo passato nei primi due musei. Per quanto riguarda il Belvedere, invece, era sveglia, sveglissima! Potete bene immaginare quel che ha combinato.


È all'età di quattro anni che mia figlia ha avuto il suo primo approccio consapevole con il mondo dell'arte. L’occasione è stata la visita al Van Gogh Museum di Amsterdam. Poco prima della partenza, Carolina ha conosciuto il pittore olandese grazie ad alcuni libri, immagini e racconti. Così, quando è arrivato il momento di entrare al museo, la curiosità e l’eccitazione di mia figlia erano tali che hanno lasciato me e mio marito senza fiato!



Dopo questa esperienza, ho deciso di affidare Carolina a dei veri e propri esperti, a tutti coloro che conoscono l’arte ma, soprattutto, che sanno come trasmetterne l’amore ai bambini.
A Pisa, la mia città, la cooperativa Kinzika fornisce servizi nell'ambito museale, come ad esempio visite guidate per adulti e bambini. Con loro, Carolina ha conosciuto Henry de Toulouse Lautrec e ha avuto delle prime nozioni su come si fa il cinema.
A Firenze, con Mamma Cult, portale online dedicato alle famiglie e al mondo della cultura, abbiamo visitato la mostra Da Kandinsky a Pollock. La grande arte del Guggenheim.




Inoltre, gironzolando per il web, ho fatto una scoperta bellissima: Art Kids! La grande passione per l’arte e il desiderio di condividerla hanno portato queste mamme a realizzare un sogno: scrivere una storia dell’arte per bambini raccontata con un linguaggio adeguato alle loro esigenze. 
E poi ancora Kids Art Tourism, sito web che si occupa dei musei e dei percorsi culturale dedicati  alle famiglie e ai bambini nelle città d'arte italiane.
A tal proposito, voglio ricordarvi la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMu) che si terrà il prossimo 9 ottobre in tutti i musei che hanno aderito all'iniziativa. L'idea è nata proprio da Kids art tourism. Ad oggi i musei accreditati sono più di 700, e facendo una ricerca sul portale online potrete trovare quello che più vi piace a seconda delle vostre preferenze. Siete curiosi di sapere dove andremo io e Carolina? Continuate a leggermi su Mamma Aiuta Mamma!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma