Qualche dritta per non lasciar perdere ancor prima di iniziare!

Nessun commento

Consigli e dritte sui pannolini lavabili

Qualche giorno fa in farmacia la dottoressa mi ha proposto “un’interessante offerta” di una delle più note marche di pannolini. “Grazie, ma io uso i lavabili”. Lei ritira il depliant: “Ah! come non detto!...Come ti trovi? io volevo provarci ma poi ho lasciato perdere…”. È seguita una breve discussione sulla difficoltà che anche io ho affrontato all’inizio e che ho vinto con un po’ di forza di volontà e… con qualche trucco che oggi vi voglio raccontare!



Il lavaggio
Innanzitutto, come già accennato nei post precedenti, i PL possono essere comodamente lavati in lavatrice insieme al resto del bucato, sia esso bianchi o colorati. Si lavano a 60°, facendo attenzione a limitare il numero delle centrifughe a meno di dieci e utilizzando prodotti specifici come l’acido citrico (al posto dell’ammorbidente) e un detersivo ecologico (in dosi minime). Per sbiancare e igienizzare è possibile aggiungere al detersivo 30 grammi di percarbonato di sodio (ottima anche in lavastoviglie e come cura-lavatrice) e qualche goccia di tea tree oil. Non si tratta di prodotti costosi e soprattutto la loro durata è maggiore rispetto ai prodotti tradizionali.
I veli cattura pupù
Accessori facoltativi ma della serie “se li scopri non li abbandoni più” sono i comodissimi veli cattura pupù. Si tratta di sottili e morbidi veli rettangolari che si posizionano tra il pannolino e il sederino e che permettono di rimuovere facilmente le feci, preservando il pannolino da macchie e aloni. Io uso veli in cellulosa non sbiancata chimicamente e con marchio FSC (proveniente da foreste organiche certificate), ma esistono anche in bamboo, in fibra di mais e in coolmax. Ci sono veli usa e getta biodegradabili (che io preferisco) che una volta utilizzati si buttano nell’umido o nell’indifferenziato (è importante, però, gettare prima le feci nel wc) o veli in pile o micropile (ideali per la pupù liquida dei primi mesi) lavabili secondo gli stessi criteri dei pannolini. In caso di arrossamenti e irritazioni, sono preferibili i veli in seta buretta (grezza), per la quale si consiglia un lavaggio a mano, con acqua non superiore a 30° e con una dosa ridotta di detersivo per lana o per capi delicati. Ma quando si usano i veli cattura pupù? Come penso anche voi, ho imparato grosso modo “gli orari” dei bisogni di mia figlia, per cui mi organizzo di conseguenza. Naturalmente, esistono le “eccezioni” e in questo caso il percarbonato mi aiuta a mantenere puliti gli inserti; c’è poi uno sbiancatore naturale di cui disponiamo tutti: il sole! Tuttavia, la persistenza di eventuali aloni (non certamente “simpatici” a vedersi) non pregiudica in nessun modo l’assorbenza dei pannolini. Personalmente, l’uso delle veline cattura pupù mi ha facilitato parecchio: sono solita utilizzare due veli usa e getta uno a fianco dell’altro per una maggiore comodità e nel caso in cui abbiano trattenuto solo pipì li ho sempre gettati al primo utilizzo, anche se numerosi siti di vendita online suggeriscono di lavarli e riutilizzarli per una o due volte. In circolazione si trovano rotoli da 100 pz in cellulosa al prezzo di sei euro: un vero affare!
I veli drenanti
Esistono anche veline drenanti in tessuti tecnici (coolmax, stay-dry e micropile), perfette in previsione di un uso prolungato del pannolino, come per esempio in occasione di un’uscita o durante la notte. Lasciano la pelle del bambino più asciutta rispetto ai tessuti naturali e sono adatte anche come veli cattura pupù non usa e getta.
Gli inserti usa&getta
Comodissimi per le urgenze: inserti di cotone ancora umidi, pannolini non ancora assemblati, oppure a casa dei nonni o con le tate, in vacanze o in caso di utilizzo di creme o olii sulla pelle del bambino. Non contengono profumi, coloranti e materie plastiche, sono biodegradabili e compatibili con tutte le marche di pannolini lavabili. Utilizzabili da soli o insieme agli inserti di cotone.
Presine in silicone
Il mondo dei pannolini lavabili è coloratissimo e molto divertente! Tra gli accessori più buffi ci sono sicuramente le presine in silicone per estrarre gli inserti sporchi in maniera igienica. Le mie sono a forma di muso di cane e tra qualche anno si trasformeranno sicuramente in giocattoli!

Il passaparola
A volte, meglio di qualunque sito, libro o video a riguardo, poter contare sull’esperienza di un’altra mamma è il migliore aiuto che si possa ricevere!

A presto!

Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma