Arriva il freddo? Ancora più coccole cuore a cuore col Babywearing!

Nessun commento

 Babywearing nei mesi invernali


Arriva il freddo e le famiglie canguro si pongono ogni anno la stessa domanda: devo rinunciare a portare mio figlio per questo motivo o possiamo regalarci ancora tante coccole cuore a cuore?
La risposta è semplice: nessuno deve rinunciare al babywearing nei mesi più freddi anzi con i giusti accorgimenti può diventare ancora più “coccoloso” rispetto al caldo estivo. 

Pensiamo all’estate, quando fuori ci sono quasi 40 gradi e in casa si boccheggia: la sola idea di usare la fascia/ marsupio/ mei tai o altro supporto alle volte fa sudare ancora prima di iniziare. Con il freddo invece si riscopre il piacere di due corpi che uniti creano calore e si completano. Si pensa erroneamente di dover esagerare con vestiti, maglioni, calze, tutoni o altro quando in realtà la regola è molto semplice. Pochi strati addosso onde evitare, quando si rientra a casa, di ritrovarsi in un bagno di sudore.

Copyright mammaaiutamamma.com

In commercio si trovano moltissime soluzioni: cover per portare in cotone , pile, antipioggia oppure felpe per portare sempre di cotone, pile e altri materiali (io ad esempio ne ho presa una 100% bamboo molto comoda, morbida e calda) fino ad arrivare alle vere e proprie giacche che si trovano di ogni tipo e tessuto. Queste ultime magari per chi abita in Sicilia sono inutili mentre per chi vive al Nord, come me, sono praticamente indispensabili.
Partendo quindi dal presupposto che si trovano davvero molteplici soluzioni per portare in inverno offerte da tutte le aziende produttrici, va da sé che poi ci si può anche arrangiare con una giacca di una o due taglie in più, con una felpa del marito oppure una coperta fatta dalla nonna che copre il bambino dal prendere freddo.

Al di là quindi di ciò che andrete ad acquistare quello che importa davvero è come vi vestite sotto alle giacche o alle felpe. I bambini devono stare SENZA giacca. Vestiti normali come li tenete in casa in quanto dovete pensare che poi hanno addosso uno o due o tre strati di fascia, in base alla legatura che deciderete di utilizzare in quel momento. Il portatore invece sarebbe preferibile che vestisse di cotone, evitando quindi i tessuti sintetici. Poi al di sopra della legatura vi vestite nel modo che preferite. 
Consiglio personale: se avete in mente di fermarvi e disfare la legatura o il marsupio in un luogo freddo, portate sempre con voi una giacca per il bambino perché facilmente il body o la magliette o la tutina, insomma quello che indossa, potrà essere un po' bagnato dal sudore (se per esempio avete camminato a lungo e la temperatura dei vostri corpi si è alzata).

Per l’autunno e la primavera in realtà, nelle ore calde della giornata, soprattutto quando c’è il sole, alle volte basta una cover per il bambino e una felpa per la mamma o il papà: ovviamente un cappellino per coprire la testa e le orecchie dei piccoli ci sta sempre, che sia inverno oppure mezza stagione. Esistono anche gli scaldamuscoli eventualmente da usare per tenere le gambine dei bambini calde in autunno o primavera.
Insomma esistono davvero tante soluzioni per poter proseguire la nostra vita cuore a cuore anche quando le temperature scendono, non è quindi necessario rinunciare al babywearing in queste stagioni...anche perché, come dice il detto, mani fredde...cuore caldo!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma