IDEE PER IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

Nessun commento
Ormai manca poco a Natale: voi avete già pensato a qualche decorazione?
Io devo dire che ho già iniziato a preparare qualcosa ma ora mi sto concentrando a trovare un'idea per il calendario dell'Avvento.
Un paio d'anni fa avevo già fatto un post qui su MAM dove proponevo un calendario dell'Avvento (lo trovate QUI)
Ogni anno in casa nostra ne preparo uno di diverso e ho pensato di condividere con voi alcune idee che ho trovato in internet.
Questo simpaticissimo pupazzo di neve che segna i vari giorni che passano, l'ho trovato sul blog di KREATTIVA (che vi consiglio vivamente di seguire perchè propone sempre un sacco di splendide idee).
Farlo è molto semplice: servirà solamente un cartoncino bianco, un pennarello nero per scrivere i numeri e disegnare occhi e bocca, un altro pennarello arancione per colorare il naso-carota (in alternativa possiamo usare del cartoncino arancione) e un ferma-campione per attaccare il naso al centro del "faccione" del pupazzo di neve.
Fonte

Ecco un altro tipo di calendario dell'avvento: tante scatoline decorate a piacere. All'interno possiamo mettere dei piccoli dolcetti, caramelle... oppure delle mini sorprese tipo quelle degli ovetti di cioccolata, o in alternativa delle piccole decorazioni natalizie da appendere sull'albero o in giro per casa.
Queste scatoline si possono realizzare facilmente con i tubi di cartone della carta igienica: vedi QUI il tutorial che avevo realizzato tempo fa.
Fonte: Pinterest
Al posto delle scatoline possiamo usare dei sacchetti di carta....

Fonte: Blog My RoseinItaly
... oppure, sempre con la carta, possiamo realizzare delle mini buste.

Fonte: Pinterest

Usando invece dei bicchieri di carta si possono realizzare queste simpaticissime renne: troppo carineeeee....

Fonte: Bambinopoli.it

Questo Babbo Natale, al quale tagliare un pezzetto di barba ogni giorno che passa, (oppure si può fare anche il contrario: aggiungere un pezzetto di barba ogni giorno....) è proprio simpaticissimo!

Fonte: Blog La classe della maestra Valentina

Non dimentichiamoci tuttavia che il vero senso del calendario dell'Avvento non è quello di mangiare un cioccolatino o trovare una sorpresa ogni giorno: il significato vero è quello di prepararsi alla nascita di Gesù... se siamo credenti facciamo passare anche questo messaggio ai nostri figli!
Fonte: Pinterest

E proprio pensando al significato religioso del Natale e del calendario dell'Avvento, credo che se avessi ancora bambini piccoli, preparerei il seguente calendario, sostituendo però le immagini.
In alto (al posto della calza)  metterei il disegno della capanna, con l'asino e il bue, magari disegnando anche un bellissimo cielo stellato con tanto di angeli....
Sotto (al posto delle casette) metterei il disegno di Giuseppe e Maria, in groppa all'asinello. 
La scala possiamo sostituirla con il disegno di una strada dove scriveremo i numeri dei giorni che, ricordiamoci non sono 24: l'Avvento infatti non inizia l'1 dicembre ma l'ultima domenica di novembre (quest'anno quindi il primo giorno di Avvento sarà il 27 novembre).
Ogni giorno si spostano Giuseppe e Maria di un numero fino ad arrivare in cima, alla capanna... dove nasce il Bambinello!
Ovviamente, affinchè si possa ogni giorno spostare il disegno raffigurante Maria e Giuseppe, questo dovrà essere staccato dal resto del disegno... possiamo usare una molletta da bucato in modo che ogni giorno sia possibile far avanzare il disegno di un passo e poi "pinzarlo" alla strada.
Possiamo integrare il tutto con il racconto della nascita di Gesù, partendo  da quando Giuseppe e Maria si misero in viaggio per il censimento... il viaggio era molto lungo... non trovarono posto in nessun albergo.... ecc. ecc...




Vi ho dato abbastanza idee???
Io non ho ancora deciso che calendario farò... ma di sicuro lo farò: vi terrò aggiornate!
Ciaoooo!!!













Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma