Monteriggioni, borgo medievale a misura di famiglia!

Nessun commento

Corre l'anno del Signore 1213. La città di Siena, da sempre in conflitto con Firenze, decide la costruzione di un forte baluardo a difesa della valle in direzione di Firenze. Nasce cosi Monteriggioni, le cui mura tonde, costellate da 14 torri, dominano il paesaggio circostante!

Fonte foto wikipedia


Si arriva con la macchina al parcheggio subito sotto le mura (a pagamento e custodito), la strada è asfaltata all'esterno ed a grandi ciottoli all'interno! Il passeggino spesso si impunta, quindi, se ne avete la possibilità, portate i vostri bimbi nel marsupio o nella fascia per avere maggior libertà di movimento! 
Pronti a fare un salto nel tempo? Il piccolo borgo è rimasto come era all'epoca della costruzione; in più la cura degli abitanti e dell'amministrazione lo hanno trasformato in un piccolo gioiello! Appena entrati sulla destra si accede al camminamento sulle mura (il paesaggio che si gode dall'alto toglie veramente il fiato!) ed al museo delle armi dove i più curiosi potranno indossare le varie parti di un'armatura per sentirsi un cavaliere almeno per qualche minuto!

Copyright mammaaiutamamma.com

Nella piccola piazza si affaccia la chiesetta di Santa Maria, ed intorno si trovano botteghe davvero belle e ben curate che vendono prodotti tipici della zona, giocattoli medievali, e tante altre piccole meraviglie (si trova anche un negozio di gioielli fatti a mano davvero notevoli)! Tutto il borgo è chiuso al traffico quindi si possono lasciare i bimbi liberi di esplorare i vicoli caratteristici e di saltare nelle pozzanghere...

Copyright mammaaiutamamma.com

Monteriggioni costituisce poi una tappa del cammino della Via Francigena, i pellegrini del Medioevo come quelli moderni sono accolti nell'ostello apposito e, rifocillati dal buon cibo toscano, ripartono con l'animo gioioso! 
Dante nella Divina Commedia (Inferno, canto  XXXI) dice: ".....come in su la cerchia tonda/ Monteriggion di torri si corona...."! Questa perla del Medioevo vale una visita! Tra armi, torri, buon cibo, pellegrini e Dante, passerete una giornata a misura di famiglia!

Ave te atque vale! 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma