Una famiglia XXL ... come tante!

Nessun commento

Come organizzo la mia famiglia XXL

Per una famiglia XXL come la nostra, che spesso viene contata in pizzeria o al casello autostradale o alla messa o in giro per il paese... essere organizzata è quasi indispensabile!
Premetto che non sono una maniaca dell'organizzazione, ma ho i miei 2 o 3 punti forti, che mi tengo per riuscire a non fare affondare la barca già il martedì!

La domenica sera, dopo aver messo a letto i pargoli, con il marito facciamo il piano della settimana:

  • spesa, 
  • sport ragazzi, 
  • catechismo, 
  • riunioni nostre, 
  • pulizie e stiratura, 
  • cambio lenzuola 
  • varie ed eventuali (si dice così no?!)

Famiglia XXL
Copyright mammaaiutamamma.com

Le pulizie sono divise per luoghi, salvo cucina e bagno, che vengono puliti quotidianamente, per esempio il lunedì cambio lenzuola e camere, martedì bagni e salotto ecc.

I pavimenti tutti i giorni ed i vetri una volta al mese!

Il pomeriggio ci mettiamo in modalità taxi e si gira per palestre oratori e case ... prendendo la ricchezza di ciascuno...

Ma capita che al giovedì sera il frigo sia vuoto ... perchè alcune bocche non riescono a mangiare normalmente ma divorano le riserve e se potessero mangerebbero anche il frigo...  e allora che si fa?
Che fine ha fatto la mamma organizzata? I planning? Il programma del menù settimanale?
Tutto va in fumo e si passa al piano di emergenza "l'Uovo"... capita che il giovedì ci sia l'uovo il salva-cena più veloce del mondo insieme alla pasta in bianco. Quindi sì, i programmai vanno bene, ma ogni tanto un po' di improvvisazione non fa male tiene viva la famiglia :-)

Tutto questo per dire che sì, siamo organizzati, ma ogni tanto dove non si arriva, "si pianta un chiodo". Si mangia davanti alla tv con una pizza e una tazza di latte che non fa mai male.

Il sabato è sacro e si fa la pizza tutti insieme, in cucina ad impastare e scegliere gli ingredienti. Il babbo è l'addetto alla tv e si parte con la proiezione!

Ogni tanto accavallo gli orari degli sport  ma loro sono pazienti e aspettano quei 10 minuti, tutto scorre secondo un piano preciso, il nostro, e si va avanti.

Il silenzio da noi è raro, ma le risate e i brontoli sono tanti, così come le lavatrici e i piatti da lavare...ma ognuno fa le sue scelte e noi siamo felici di aver fatto questa.
Sempre pronti ad aggiungere un posto a tavola per merenda e cena, tanto c'è posto, ci si stringe un po'! Siamo una famiglia XXL ma come le altre!
E voi avete segreti o trucchi?


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma