Il presepe: racconto di un viaggio che dura ancora oggi!

Nessun commento
In questi giorni si respira un'aria meravigliosa, luci ovunque, musiche, allegria, canzoni e tanti tanti tanti scintillanti alberi di Natale! Ogni tanto spunta qua e là qualche timido presepe...... 
Io amo il presepe, amo farlo, creare l'ambientazione, studiarne la "prospettiva", posizionare i vari personaggi. Ogni statuina racconta una storia, personale ed allo stesso tempo universale. 

presepe
Ogni statuina racconta la storia di un "viaggio"! Ci avete mai pensato? Giuseppe si è messo in viaggio con la moglie quasi al termine della gravidanza per ubbidire ad un ordine romano ed effettuare il censimento nella città di origine della sua famiglia, Betlemme. Pochi soldi a disposizione, un lungo cammino davanti, e la preoccupazione per lo stato della moglie. Arrivati non trovano posto da nessuna parte, nessuna famiglia che abbia cuore di accogliere quella coppia, o almeno quella mamma con il pancione e visibilmente sofferente. Che viaggio difficile! Che brutta situazione! Il bambino Gesù la notte tra il 24 ed il 25 dicembre compie il primo viaggio della sua vita: la nascita! Gli angeli scendono dai cieli per annunciarne l'arrivo ai pastori che subito si mettono in cammino per cercare la stalla ed il divino bambino appena nato!



Nel cielo le stelle guardano tutto, apparentemente immobili. Tuttavia, eccola lì, la stella cometa che segna con la sua coda luminosa il percorso da compiere!



Il presepe sembra statico, fermo, ma in realtà esplode di energia, l'energia del movimento, della vita, del cammino!
Quante gite fatte con il pancione, quanti viaggi con i bimbi piccoli, quante volte ci siamo trovati in situazioni difficili! Ognuno di noi vive ogni giorno il proprio presepe, perché la vita è un viaggio continuo verso noi stessi e la ricerca della felicità! Se festeggiate il Natale, fate il presepe con i vostri bambini! Se non lo festeggiate, raccontate a loro la magia di un viaggio di 2016 anni fa, che è lo stesso viaggio di ognuno di noi! Buon Natale e buon cammino a tutti! 



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma