Bambini bilingue. Oggi è meglio di domani!

Nessun commento
È importante e conveniente per i bambini imparare contemporaneamente più di una lingua!? ASSOLUTAMENTE SI
Non nego che più di una volta io stessa ho avuto i mie dubbi, ho iniziato a preoccuparmi quando vedevo altri bambini dominare una lingua molto meglio con un lessico molto più pulito riguardo a mia figlia maggiore, si intende. Dopotutto sta imparando tre lingue contemporaneamente. 
Avevo preso in considerazione di iniziare a comunicare con lei in una lingua sola e aspettare che imparasse bene a leggere e scrivere per iniziare a studiare un’altra lingua, poi ho preferito informarmi bene sull’argomento prima di prendere decisioni definitive. 
La lingua madre si impara già alla nascita o addirittura in utero e le mie figlie hanno più di una madre lingua ed è fondamentale nel loro caso conoscere entrambe per poter comunicare. In italiano con la loro famiglia paterna e in spagnolo con la mia famiglia, nonni e zii di nazionalità diverse che fanno parte della loro vita e poi c’è l’inglese non meno importante, anzi è la lingua fondamentale per lo sviluppo e crescita sociale.


bambini bilingue


Non è necessario che un bambino sia un genio perchè diventi bilingue o multilingue. Ci sono più persone bilingue al mondo di quanto ne esistano monolingue, semplicemente la persona o in questo caso il bambino deve essere esposto alla lingua o alle lingue che impareranno. 
  
Ad esempio: noi viviamo a Miami per lo più si parla inglese e lo spagnolo per la grossa influenza latinoamericana, mia figlia di 3 anni sa distinguere in che lingua rispondere ad un saluto, sa che la “nonna” è quella paterna e che ” abuela” è mia madre. Noi a casa parliamo solo italiano perché se non lo impara con noi una volta iniziata la scuola l’italiano lo perde! Lo spagnolo lo pratica con la mia famiglia qui e ogni tanto con me. 
l’inglese sembra essere la sua lingua prediletta, la sento giocare con le bambole in inglese conosce tutte le canzoni possibili da Happy Birthday a Numbers Rhymes. Io preferisco che i cartoni li guardi in inglese, diciamo che è autodidatta e per rivolgersi a noi usa solo l’italiano a meno che io non le parli in un altra lingua!

_Vicky, come si dice mela in inglese?
_apple.
_e come si dice Apple in spagnolo?
_manzana

Il cervello dei bambini è estremamente malleabile. Il cervello si sviluppa, si adatta e non smette mai di imparare dalla nascita alla vecchiaia è un muscolo che ha bisogno di allenamento constante, imparare diverse lingue non può che essere un vantaggio.  
Sfatiamo un mito: i bambini esposti a più di una lingua crescono confusi o meno intelligenti. Imparare e parlare due o più lingue è uno dei modi migliori per tenere in allenamento il cervello aiutando ad una migliore funzione anche in futuro! 
Ma occhio, imparare un’altra lingua non basta è importante impararla ma sopratutto usarla regolarmente. Perché le mie oggi bambine un giorno saranno giovane adulte e usare una seconda lingua renderà la loro mente più agile e flessibile. 

Con una lingua in più, avranno vantaggi dal punto di vista sociale, aiuterà il loro cervello a mantenersi in salute man mano che invecchia. Farà di loro delle persone multiculturali e senza disprezzare i ritorni monetari associati al bilinguismo o al multilinguismo, dando più opportunità lavorative.
Anche se i vostri figli non hanno due o più lingue madri, come le mie figlie, è un bene per loro imparare un’altra lingua lo stesso e mantenerla nel tempo. 
Se si vuole ottenere un risultato naturale con l’approccio linguistico, prima è, meglio è. Alla nascita è meglio che a 3 anni e a 3 anni è meglio che quando hanno imparato a leggere e a scrivere insomma, oggi è meglio di domani. Fidatevi dell’imperatore Carlo Magno…
“Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima”.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma