COME RIUTILIZZARE VECCHI PASTELLI A CERA

Nessun commento
Ciao a tutte,
quando i miei figli erano piccoli è capitato spesso che ricevessero delle scatole di colori come regalo: specie quelle scatole enooormiiiii... con dentro matite, pennarelli, acquerelli, colori a cera...
Devo dire la verità i miei bimbi le hanno sempre apprezzate tanto, specialmente le matite e i pennarelli mentre i pastelli a cera li hanno "snobbati" per un bel po' di tempo.
Eppure son così belli...

pastelli a cera2
www.pixabay.com

Io però non li ho mai buttati e nel corso degli anni ne ho accumulati un bel po' ma, ahimè, mettili di qua... spostali in un altro cassetto... poi i bimbi hanno iniziato ad usarli ogni tanto (e rotolavano a terra...) il risultato è che ho accumulato "millemila" pezzetti di pastelli a cera!

pastelli a cera

Che fare con tutti questi pezzetti? Alcuni son talmente piccoli non si riescono neppure a tenere in mano...

Tempo fa avevo letto da qualche parte di qualcuno che li aveva sciolti per crearne di nuovi, così ho voluto provare anch'io!
Ho preso gli stampini in silicone per i cubetti di ghiaccio (ne ho proprio uno di carino a forma di pesciolino), ho messo in ogni formina i pezzetti di pastello a cera divisi per colore e poi ho messo il tutto in forno a 90° per 20-30 minuti...

pasteli su stampi

Con il calore del forno i pezzetti di cera si son sciolti dando così forma a dei nuovi pastelli a cera a forma di... pesciolino!


pesciolini a cera

Il procedimento è semplicissimo... la cosa più difficile è stata estrarre i pesciolini dallo stampo senza romperli (infatti, potete vedere dalla foto che ad alcuni pesciolini manca la coda)

fare disegno 2

Questo nuovo "formato" di pastelli a  cera ha catturato l'interesse della mia "signorina" che ha voluto subito collaudarli...

fare disegno

... eccola mentre disegna uno scoppiettante spettacolo pirotecnico...

disegni finiti

... al quale sono poi seguiti un simpatico clown e delle bellissime montagne!
Provate anche voi a recuperare vecchi pastelli a cera in questo modo: l'attenzione dei bimbi sarà subito catturata


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma