Il mare d'inverno con i bambini: mete scelte per voi!

Nessun commento
In un altro post vi ho raccontato quanto sia bello trascorrere qualche giorno al mare anche durante la stagione invernale. Ma quali sono i lidi che offrono di più in questi freddi mesi per noi ed i nostri bimbi?

Voglio cominciare il nostro viaggio verso le onde salate partendo da quella che in questo periodo è la mia meta preferita: la Liguria.
Prima scelta non può cadere se non sul capoluogo ligure, la bellissima città di Genova, dove non può mancare una visita al famoso acquario, il più grande d’Europa, con oltre 70 ecosistemi e circa 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo. E non ci saranno solo le famose vasche ad accogliervi: pensate che per i più piccoli è stato creato uno speciale percorso a tappe, dove i bambini dai 4 ai 12 anni, accompagnati dai genitori, potranno anche scoprire alcune “aree segrete” dell’acquario, visitando i laboratori ed entrando in ambienti non accessibili al pubblico, per vivere un’avventura che permetterà loro di scoprire i segreti di alcuni animali ospitati dalla struttura. Potrete trovare informazioni e prenotare i biglietti direttamente sul sito dell’Acquario di Genova.

mare d'inverno
Fonte: flickr.com

Se invece volete scegliere una meta che vi permetta di fare una bella passeggiata, vi consiglio di spostarvi nella Riviera di ponente, arrivando nella cittadina di Albisola Marina, in provincia di Savona. Qui potrete trovare una variopinta passeggiata composta da una ventina di mosaici calpestabili, creati tra il 1962 ed il 1963. Un chilometro di colore considerato oggi un esempio unico di opera d’arte collettiva urbana, realizzata per essere calpestata in una dimensione quotidiana e originale della fruizione dell’arte pubblica.

Cambiano regione e mare, passiamo ora sul mare Adriatico, più precisamente nella famosa Riviera romagnola, tipica meta estiva delle vacanze in famiglia, ma ottima soluzione anche in inverno, grazie ai diversi spunti culturali ed enogastronomici che questi territori offrono.
E così vi consiglio una puntata a Riccione, dove potrete godervi la cucina romagnola assaporando delle golose piadine farcite o i deliziosi primi piatti fatti a mano come i passatelli o gli strozzapreti. Senza dimenticare i freschi menù di pesce, magari accompagnati con dell’ottimo Sangiovese. 

riviera romagnola
Fonte: commons.wikimedia.com
E dopo aver soddisfatto il palato, per smaltire quale soluzione migliore di una bella passeggiata nei due lunghi viali pedonali dedicati allo shopping, Viale Ceccarini e Viale Dante. E per le mamme che cercano relax, non può mancare una sosta allo stabilimento di Riccione Terme, dove coccolarsi un po’, lasciando i nanetti ai papà.


E se ancora non sono riuscita a convincervi a scegliere una vacanza invernale marittima, presto scoprirete invece qualche ottima meta in montagna per voi e le vostre famiglie in questi mesi freddi.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma