L' importanza della messa a letto per dormire bene!

Nessun commento
Se non si dorme bene, la giornata parte veramente male ... e se non si dorme bene forse, sbagliamo il modo  di andare a dormire!
Questo vale per noi e per i nostri bimbi.

Per agevolare il sonno e per renderlo un sonno riposante veramente, io e il veroverobabbo abbiamo capito che c'è bisogno di un rituale fisso, che a volte può essere faticoso, ma che a lungo andare da i suoi risultati e i nostri figli hanno sempre dormito benissimo.

Con il primo figlio abbiamo faticato tantissimo, sia a farlo dormire che a trovare un rituale tutto suo, ma con gli altri, muniti di pazienza, è venuto automatico adottare per ciascuno un rituale che, fino al lavaggio dei denti fosse per tutti il medesimo e poi ad ognuno il suo momento; l'età sono varie e hanno ognuno esigenze diverse e non si può pretendere di fare di tutta un erba un fascio!

L' importanza della messa a letto per dormire bene!


La prima ad avviarsi a letto è la piccoletta di casa...
con la piccola ladymary non abbiamo faticato, abbiamo da subito capito il suo amore per le storie e per le carezze sulle guance ma più di tutto lei adora ascoltare una storia  prima di andare a dormire e quindi dopo essersi lavata i denti e aver salutato i fratelli... io o il veroverobabbo andiamo con lei in camera, la mettiamo nel letto (ormai senza sponda) e leggiamo un libro (o ci inventiamo una favola) con il carillon in sottofondo... e lei crolla senza fare una piega (sarò onesta a volte sono io ad addormentarmi con la testa affianco al suo cuscino sul tappeto!)
Il bagnetto serale lo abbiamo abbandonato perchè i capelli sono troppo lunghi!

Le due piccole, la peste ricciola e la peste, hanno più o meno la stressa messa a letto di ladymary solo che il libro lo leggono da sole nel loro lettuccio al caldo, nei piani alti, dopo aver sentito la loro ninnananna! Capita a volte che io mi intrufolo nel soppalco e gli leggo uno dei loro libri preferiti ma solo durante le feste(io adoro le feste).

I due grandi ormai fanno da soli ma, prima di infilarsi sotto le coperte e magari leggere un libro o ascoltare un po' di musica con le cuffie (10 minuti al max), sul divano si  chiacchiera un po' della giornata, delle cavolate del momento e magari si ha del tempo per confrontarsi tra grandi o semplicemente decidere cosa c'è da fare il giorno seguente, il tutto in salotto (adesso davanti al camino o avvolti nelle coperte) rigorosamente con una tazza in mano o latte o tisana.
E' il nostro momento tra grandi e ho notato che quando io o il veroverobabbo manchiamo per qualche motivo (di lavoro o impegni parrocchiali) loro ne sentono la mancanza. Credo che sia per noi, che per loro, siano importanti i rituali, i momenti  specifici per ognuno, per ogni età, ma tutti importanti.
Andare a letto senza musi lunghi, senza litigare, ha un suo perché.
Se si va a dormire serenamente, ne avremo un beneficio maggiore, tutto sarà più tranquillo e anche la nostra dormita sarà rigenerante.

Capita a volte che non si faccia in tempo a fare i rituali della buonanotte, perchè il sonno arriva senza lasciare spazio a niente, ma in questo caso mai svegliare il bambino che dorme! Mai!

Dopo la loro messa a letto, il divano è nostro!

Tisana in mano tutta per noi e anche il telecomando è nostro... suo... cioè del veroveromarito...

Io di solito, prima di andare a dormire, ho bisogno di leggere, di guardare mio marito negli occhi e augurarli buona notte.
Sembrerò stupida lo so, ma se lui non è in casa, io non riesco a dormire. Guardarlo negli occhi prima di chiudere i miei è il mio rituale della messa a letto!



E voi avete dei rituali per la messa a letto?
... bhè buona messa a letto a tutti ...

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma