Gita all'abbazia di Fossanova!

Nessun commento
Prima domenica di tempo soleggiato, figli entrambi in discrete condizioni fisiche (ieri, perché stamattina il grande ha la febbre...), niente impegni familiari. Si parte! La meta della giringita di oggi l'ho scelta un po' a caso, pescando un nome dai miei ricordi di arte medievale... l'ABBAZIA DI FOSSANOVA! 
In provincia di Latina, a circa 1 ora e mezza di macchina da Roma, è alla giusta distanza per una escursione domenicale. Un ampio parcheggio a pochi passi dal complesso permette di effettuare le operazioni di trasbordo dei bimbi in tutta tranquillità. Grande con il suo zainetto sulle spalle, piccola nel marsupio, macchinetta fotografica a portata di mano, pronti, via!  
Potete lasciare la mano ai vostri bimbi in tutta tranquillità, dato che non passano macchine all'interno del complesso. La nostra visita inizia dalla chiesa abbaziale, di cui spicca l'imponente ed austera mole già visibile appena lasciato il parcheggio.

abbazia di Fossanova
Copyright mammaaiutamamma.com


L'Abbazia di Fossanova è uno degli esempi più antichi e notevoli dell'architettura romanico-gotica di stampo cistercense, vi soggiornó e morì San Tommaso d'Aquino, uno dei Dottori della Chiesa, nel Medioevo fu un centro monastico di importanza cruciale. Ma tutto questo ai vostri bimbi sotto ai 5 anni non importerà moltissimo. Loro resteranno colpiti dalla facciata della chiesa, e dall'interno così maestoso ed austero! "Mamma, è fatto tutto di pietra!!!!" è stato il commento, sussurrato con un filo di voce...

Copyright mammaaiutamamma.com

Siamo poi passati nel chiostro, dove abbiamo fatto finta di essere antichi cavalieri, alla ricerca di un tesoro...

Copyright mammaaiutamamma.com

Usciti nel borgo, abbiamo fatto una breve passeggiata (ci sono negozi che vendono prodotti dell'abbazia, una biscotteria, ed anche un ristorante che dai profumi che si sentivano, promette decisamente bene)! Ma non ci siamo fermati, per pranzo. Perché portando in giro i bambini, bisogna fare compromessi. Riprendiamo la macchina ed andiamo al vicinissimo parco del Castello di San Martino, dove ci sono scivoli, giochi e tavoli da picnic. E dopo tanta cultura, ci meritiamo un poco di sano divertimento! Tornando a casa, Federico dice: "Mamma, è bello stare tutto insieme! Quando la prossima gita?" E nonostante la stanchezza, mi sembra di volare!

Copyright mammaaiutamamma.com

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma