Educare i figli a dare il giusto significato alle parole

3 commenti
Dare il giusto significato alle parole, si può fare fin da subito da quando i bambini iniziano a parlare.

Far capire ai bambini, ai ragazzi che ogni parola ha il suo significato e che talvolta quel significato può esser un'arma a doppio taglio che ferisce è il dovere di ogni genitore.

Sento spesso bambini dire cose pesanti ai genitori e la risposta di questi o è inesistente o il più delle volte è: "va bhe dai è un bambino!" e a dire la verità mi mordo la lingua e inorridisco.

Si inorridisco perché penso, anzi credo fermamente che fin da piccoli si debba insegnare ai propri figli che ogni parola ha un significato che non va dato per scontato e non va ignorato.

educare i figli


Non ho figli perfetti ci mancherebbe, ma cerco, anzi cerchiamo io e mio marito, di insegnare l'importanza delle parole e del loro significato per usarle al meglio, perché l'educazione è importante.

Sentire figli che comandano i genitori, senza rispetto, dando per scontato che loro debbano fare tutto quello che vogliono, mi fa arrabbiare perché mi chiedo:"come possiamo poi pretendere che diventino adulti rispettosi ed educati?"

Ci stupiamo se i ragazzi o gli uomini nei bus non si alzano più per fare sedere un anziano o una donna in gravidanza... ci stupiamo se le parole "grazie, per favore, prego" sono assenti nel normale parlare delle persone...
ma in realtà dovrebbero essere le più usate!

"per favore potresti passarmi l'acqua?"
"grazie del gelato babbo"
"mamma mi aiuti per favore a fare il problema "..."grazie"

Credo siano frasi che hanno un suono delizioso e noi in casa nostra ci sforziamo di farle nostre da subito.

Ladymary ha quasi tre anni e se vuole qualcosa lo chiede in tono educato e dice grazie se le viene dato quello richiesto. Se lei comanda una cosa in modo sgarbato, le viene fatto notare il tono sbagliato e la invitiamo a parlare in modo consono.
Con gli altri figli è stato fatto lo stesso lavoro, un duro lavoro certosino, tal volta, ma ripagato da figli educati e rispettosi, che ogni tanto diranno parolacce in nostra assenza, ne sono sicura, lo faccio anche io a volte, non sempre è facile e non nascondo che sia faticoso ma credo ne valga la pena.

5 ragazzi in una casa che litigano e quando si litiga il "per favore" va in pausa ma il chiedere scusa lo si deve insegnare! Costa fatica fare un passo indietro se necessario e il dialogo va costruito e anche insegnato.

Ieri sera mia madre mi ha fatto un regalo per fagiolina... ed io ho sorriso senza dire grazie... la peste ricciola mi ha fatto notare che non avevo detto grazie anche se il mio sorriso corrispondeva a gratitudine... alla peste ricciola ho detto grazie perché mi ha fatto notare il mio mancato "grazie".

Siamo noi a dare il primo esempio sembra che i ragazzi non vedano ma registrano ogni cosa.

Insegnare ai figli che se si dice "stupido" ha un significato.
Dialogare, tenendo conto delle parole, è importante.

Educare al significato delle parole, educare è importante per vivere in una società più rispettosa... in primis di se stessi!

#educhiamo


3 commenti

  1. Sei sempre saggia e fai riflettere. Il discorso per me sarebbe molto lungo. Non che io non tenga a parole ed educazione, ma a volte mi chiedo che senso abbia pretendere un grazie o uno scusa forzato, che il bambino non vuole pronunciare, e si rischia magari una lotta di potere... Quanto all'esempio, noi cerchiamo di darlo, ma ho notato che da piccolissimi sono più imitativi, Isabelle ha 3 anni e di grazie ne dice molti, anche più del necessario (facendomi sorridere). Invece gli altri due faticano. Crescendo ci si barrica, dire grazie e scusa richiede umiltà e semplicità, basta poco, evidentemente, per perderli. E insistere è giusto, obbligarli no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più si cresce ..anzipiù crescono e più è diffilice far capire loro che un grazie è importante .....l'obbligo è di per se sbagliato in ogni campo e in ogni ambito.... ma credo che l'esempio faccia la differenza . un grazie detto male oper obbligo è peggio che il silenzio.
      tutto con la loro crescita si complica ma è bello scoprire anche i loro punti di vista che ci rendono tutti più cnsapevoli che le parole hanno un senso ed è giusto darlo.
      grazie maddalena

      Elimina
  2. Parole che condivido pienamente.
    Credo che alla base di tutto ci debba essere il rispetto. E se c'è quello, si dicono le cose in modo "civile"! Il nostro esempio è importantissimo, fondamentale per i figli. Io ho tre ragazze e ci fanno notare subito quando predichiamo bene ma ... razzoliamo male!
    A presto
    Maria

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma