Il Barattolo della Calma, un aiuto per incanalare la rabbia dei bambini

Nessun commento
Addentrandosi nei temutissimi "Terrible Twos" ci stiamo imbattendo in momenti di crisi che sembrano sempre più imprevedibili. Proprio quando crediamo di aver stabilito una regola o trovato un modo per gestire con calma una situazione ecco che la crisi si sposta in un altro dipartimento e spesso ci ritroviamo spiazzati e senza idee.
Proprio in cerca di un modo per riportare la calma quando il capriccio o la rabbia fanno perdere di vista a tutti, ma in primis al bambino, il motivo della frustrazione e le parole o gli abbracci non sembrano essere sufficienti mi sono imbattuta nel Barattolo della Calma.

Il barattolo della calma, conosciuto anche come Calming Jar, è un oggetto di facile realizzazione ispirato al metodo Montessori e che può essere utilizzato per facilitare i bambini a ritrovare una situazione di equilibrio interno durante una situazione difficile. Questo barattolo, attirando l'attenzione dei bambini li aiuta a ritrovare la calma e li predispone all'ascolto. Spesso infatti quando la rabbia e e la frustrazione passano i bimbi tornano calmi e disposti a parlare ma il difficile è proprio ottenere che si calmino.

Fonte greenme.it
 Per costruire il barattolo della calma ispirato al metodo Montessori vi serviranno:
  • 1 barattolo di vetro o plastica trasparente con coperchio 
  • 2/3 cucchiai di colla glitter 
  • 4 cucchiaini di brillantini di varie dimensioni 
  • Acqua calda 
  • Colorante alimentare (optional)
Inserire la colla glitter nel barattolo e aggiungere i brillantini. Mescolare bene in modo che i brillantini vengano incorporati nella colla (soprattutto quelli di più piccole dimensioni). Riempire a poco a poco il barattolo di acqua calda mescolando bene in modo che non si formino grumi e i brillantini non rimangano raggrumati a pelo d'acqua.
A metà barattolo aggiungere il colorante alimentare e mescolare finché  il colore non sarà omogeneo.
Riempire con acqua calda lasciando mezzo dito dal bordo in modo da agevolare il movimento dei brillantini.
Se utilizzate un barattolo di plastica, fate attenzione che l’acqua non sia così calda da deformarlo.

Troverete i brillantini e la colla glitter in cartoleria e nei negozi di bricolage, mentre i coloranti alimentari sono in vendita al supermercato.
Anche Amazon è sempre fonte inesauribile di idee e tra i prodotti Plus troverete quello che fa per voi.

Un'idea per rendere ancor più efficace il barattolo è quello di utilizzare quei colori che infondono calma, come ad esempio il blu e l’azzurro.
Infine di possono aggiungere perline, stelline, altri glitter di forme diverse come per esempio stelline e cuoricini.

Ecco qualche idea:

fonte www.momdot.com

Fonte: www.paisefilhos.com.br


Il barattolo della calma è consigliato per bimbi di 3-6 anni ma si può certamente provare ad introdurlo prima. Può anche essere utilizzato per provare a tranquillizzare il bimbo in un momento di sovreccitazione come succede spesso quando stanchezza ed euforia si innescano nei nostri piccoli.
Se viene utilizzato per più scopi il mio consiglio è quello di creare diversi barattoli in modo da averne uno per ciascuna occasione e in modo da fare individuare meglio al bambino le emozioni ad essi collegate. Un'idea molto bella per un "barattolo della nanna" è quella di inserire all'interno stelline fluorescenti in modo che si illuminino nel buio.

fonte kidsactivitiesblog.com 
Noi stiamo cominciando in questi giorni ad utilizzarlo e sembra perlomeno distogliere Ginevra dall'eccesso di rabbia e frustrazione. Forse è ancora troppo piccola  per associare le parole di mamma e papà a quello che è successo precedentemente e ai sentimenti provati, una volta riconquistata la calma ma credo però che con un po' di pazienza sarà un ottimo strumento.
A presto!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma