Il ritorno di un accessorio tabù: la pelliccia

Nessun commento
Vera o sintetica e' un accessorio must have di questa stagione fredda.


L' inverno che si appresta a finire e' stato davvero molto rigido e per questo le pellicce sono state le protagoniste indiscusse della stagione, per coprirsi dal freddo ma con stile.

la pelliccia



Considerata negli anni '80 uno status symbol, simbolo del lusso e un accessorio da signora per gli eventi importanti, oggi sta conquistando sempre più un pubblico giovane nella sua versione moderna e colorata.
Infatti le ingombranti pellicce classiche hanno fatto spazio a gilet, giubbotti e coprispalle.




Per fortuna anche i grandi stilisti, come Stella McCartney che qualche anno fa aprì la sua sfilata con una faux fur, iniziano a preferire per le proprie collezioni le pellicce sintetiche a quelle vere.
Questo grazie ad anni di lotta da parte delle organizzazioni per la protezione dei diritti degli animali, PETA la piu' famosa, che ha condotto campagne di sensibilizzazione attraverso manifesti e video sanguinolenti.
Nel 2011 si scaglio' contro la pop star Jennifer Lopez, che aveva posato per Vanity Fair con una pelliccia di rare volpi bianche artiche, definendola "arrogante".
Ricordiamo, invece, tra i sostenitori di questa organizzazione l'attore Rayan Gosling.
E anche grazie all'innovazione tecnologica che ha fatto passi da gigante nel settore ecofur, che il pelo sintetico, ha raggiunto alti livelli di qualità somigliando sempre piu' per calore e morbidezza a quello animale.


In questo modo si e' avuta una vera e propria democratizzazione della pelliccia che essendo sintetica e quindi più economica e' a portata di tutti.
Ma attenzione sintetico non fa rima con ecologico, perche' per la lavorazione delle pellicce sintetiche vengono comunque utilizzate sostanze chimiche derivate dal petrolio che hanno conseguenze sull'ambiente.

Per un lungo periodo la pelliccia e' stata messa al bando, era diventata un accessorio tabù non si aveva il coraggio di indossarla per una questione etica e morale, perche' ormai tutti sono a conoscenza del trattamento, spesso barbaro e crudele, a cui vengono sottoposti gli animali da pelliccia.
Oggi è solo una questione di stile e tendenze, e' tornata di gran moda e tutte la vogliono allora andiamo a vedere quali sono i modelli piu' in voga del momento.


  • Gilet smanicato e meno ingombrante della classica pelliccia effetto "uomo delle nevi", si può indossare da solo o in aggiunta ad una giacca di pelle o su un  cappottino leggero.



  • Giubbotti corti e colorati sono pratici e caldi, danno un tocco di colore ai look total black e sono facilmente adattabili sia ad un outfit da giorno casual che a uno da sera più elegante.


Ma ci sono anche gli accessori, bordati di pelliccia come scarpe e borse.
La pelliccia e' da sempre un accessorio che fa discutere, io personalmente ne ho scelta una sintetica e il perche' ve lo spiego attraverso una bellissima frase di Walter Bond, attivista impegnato per i diritti degli animali.

Quando mi chiedono se sono animalista io rispondo: "No…sono normale, sono semplicemente come tutte le persone dovrebbero essere. Esistono forse i "bambinisti" ? No, perché è normale amare e proteggere i bambini. Come è normale amare e proteggere gli animali, perchè sono più deboli e non possono difendersi da soli".


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma