Che cosa fa un wedding planner?

Nessun commento
Bella domanda sia per noi professionisti sia per chi non conosce o conosce solo in parte la nostra professione.
Il nostro è un mestiere molto vario prima di tutto perchè abbiamo a che fare con due mondi ben distinti con i quali interagiamo e con i quali dobbiamo entrare in sintonia: sposi e fornitori.

Che cosa fa un wedding planner?


Il ruolo del wedding planner si può riassumere come segue: aiutare gli sposi nella progettazione e realizzazione del loro evento, partendo da un ascolto attento delle loro esigenze e del loro budget, in modo da "cucire" il loro matrimonio come se fosse un abito sartoriale. Ed è proprio questo l'elemento fondamentale: la personalizzazione dell'evento.

Qualcuno potrebbe chiedersi: ma perchè affidarmi ad un wedding planner quando è catering o fiorista che cura l'evento? Vero in parte, fiorista e catering per quanto professionali (e non lo metto in dubbio) non possono curare l'intero evento, cosa che solo un wedding planner può fare avendo una "visione d'insieme" dell'evento stesso.



Inoltre elemento da non sottovalutare, se da un lato potremmo rappresentare una spesa dall'altro il nostro costo viene in parte o anche totalmente ammortizzato da sconti e omaggi che i fornitori spesso fanno agli sposi. Mentre gli sposi si presenteranno dal fornitore solo una volta, la wedding planner potrebbe rappresentare un flusso costante di sposi...

Se cominciamo a vedere la figura del wedding planner come quella di un direttore d'orchestra allora forse si riuscirà a comprendere meglio il nostro ruolo che oggi è sempre più fondamentale.


Ed allora non verrà più vista come un "essere alieno" da cui diffidare, bensì un valido aiuto per realizzare il vostro sogno!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma