Come organizzarsi con due bambini piccoli a casa

2 commenti
Quando è nata la mia seconda figlia, la prima aveva solo 20 mesi, io ero in maternità e lo sarei stata ancora a lungo, pertanto la grande non andava al nido. Ho quindi passato un intero anno da sola con entrambe le piccole a casa, a volte ero molto soddisfatta di me e di come sapevo gestire le varie situazioni che si venivano a creare, altre volte accusavo la stanchezza e il fallimento a causa di alcuni episodi di gelosia. 
Ma esattamente, come avevo organizzato le nostre giornate? 

Come organizzarsi con due bambini piccoli a casa
Copyright Verynormalmommy

Per prima cosa, avevo appunto pensato ad un'organizzazione, ormai lo sapete, sono una pianificatrice nata, difficile che io passi dei momenti senza programmi e dedicati all'ozio fine a sé stesso!! 
La mattina ammetto di aver tentato millemila volte di alzarmi prima delle bambine, in modo da potermi preparare con calma, ma ogni tentativo è praticamente sempre fallito, si sa, i bambini hanno il radar, se mi alzavo io, si svegliavano anche loro! Quindi, sveglia insieme, tutte e tre sul divano, allattavo la piccola e davo il biberon alla grande. Andavo a prepararmi io (e qui la fase critica, perché ce n'era sempre una che piangeva o che voleva questo o quel gioco...), a turno loro e poi fuori!
Sì, sono uscita da subito e praticamente sempre: al bar per la colazione, in biblioteca, al parco, al mercato, al supermercato. Sono sempre stata meglio passando un po' di tempo fuori casa, che tutto il giorno dentro. 
Si tornava e preparavo da mangiare, a pranzo prediligo i piatti unici, pasta con verdure e una fonte proteica (cubetti di prosciutto, noci, oppure piatti a base di quinoa, per darvi qualche esempio). Comunque grazie ai miei menù settimanali ho una programmazione anche per spesa e cucina, per cui niente ansia da "cosa preparo oggi?".
Da sempre pranziamo presto e altrettanto presto (verso le 13) le mettevo a fare il riposino, prima la piccola poi la grande. Il pomeriggio lo abbiamo sempre dedicato a tante attività: la visita ai nonni, a qualche amichetto, ancora la biblioteca o il parco in base al tempo, la preparazione di un dolce, la sabbia cinetica, i disegni e via così.

Come organizzarsi con due bambini piccoli a casa
Copyright Verynormalmommy

Verso tardo pomeriggio, quando sono più stanche, ci dedichiamo alla lettura di libri o ai cartoni. E dopo cena, a letto presto!
Per quanto riguarda la gestione della casa, molte cose le facevo, e faccio, durante il loro riposino pomeridiano, affidandomi, ovviamente, al mio planning delle pulizie domestiche!
Essere mamma ci dona davvero il potere della pazienza e soprattutto della forza, ma quanta gioia poter passare tutto il nostro tempo con i bimbi!

2 commenti

  1. Eh, già il lavoro di una mamma, specie senza supporto da parte dei propri genitori o dei suoceri è davvero faticoso. A quanto si capisce fai tutto da sola, cosa sei ? MegaloMum? Le piccole sono proprio fortunate ad averti tutto il tempo a disposizione, e soprattutto senza interferenze di altri adulti. Perché pare tu le abbia anche fatte da sola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre stata per lo più da sola dalla mattina alle 7 di sera circa.. Come tante altre mamme.. Proprio per questo l'organizzazione delle giornate a mio parere è indispensabile ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma