DOPO IL LAVORO CHE SI FA ? ATTIVITA' CREATIVE E RILASSANTI DA FARE CON I BAMBINI

Nessun commento

ATTIVITA' CREATIVE E RILASSANTI DA FARE CON I NOSTRI BAMBINI


Tornare stanchi a casa dopo una giornata di lavoro, dopo le corse per recuperare i figli e qualcosa di commestibile per cena, ci pone di fronte alla prova più dura per le mamme e i papà. Il tempo per stare insieme è davvero ridotto ai minimi termini e le energie sono quelle che sono ... spesso si cade nell'errore di dedicarsi ad attività troppo vivaci o a giochi troppo stancanti che difficilmente aiutano i bimbi a rilassarsi e a prepararsi per la nanna.

Proprio per questo, nella nostra routine settimanale, abbiamo inserito alcune attività che abbiamo ideato e creato insieme.
E' stato difficile ma anche divertente pensare insieme a qualcosa che incontrasse i gusti di tutti. Ma per i miei bambini partecipare alla creazione di queste semplici attività è stata forse la parte più emozionante. Colla, forbici, un po' di fantasia e il gioco è fatto ...

Attività creative per bambini:

ATTIVITA' CREATIVE E RILASSANTI DA FARE CON I NOSTRI BAMBINI




NUMERI E MOLLETTE

Abbiamo ritagliato 10 cartoncini colorati e incollato i numeri da 1 a 10. Con l'aiuto di una plastificatrice li abbiamo resi più solidi.  Le mollette sono state un'idea dei bambini. Ho scoperto una vera e propria collezione tra i loro giochi: le avevano messe da parte e ne avevamo proprio di tutti i colori.



L'abilità dei bambini è di riconoscere i numeri in ordine sparso e attaccare al cartoncino il numero di mollette corretto! Imparano divertendosi e sfidandosi a vicenda e allenano la motricità fine nel provare a tenere in mano e attaccare una piccola molletta.

COME MI SENTO OGGI?

Riconoscere le proprie emozioni non è sempre facile per un bambino, ma questo semplicissimo gioco legato al mondo degli animali aiuterà i nostri figli a guardarsi dentro ed esprimere le loro sensazioni quotidiane.
Dal web ho selezionato alcune foto di animali con espressioni buffe, aggressive, impaurite, timide o stanche e le ho incollate su semplicissimi cartoncini colorati.



Mettendo tutte le carte sul tavolo i miei figli possono scegliere quella che più rappresenta i loro sentimenti del momento: arrabbiati come una tigre o "coccolosi" come gattini... Esprimersi diventa un gioco e parlare delle proprie emozioni è un'esperienza naturale.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma